Dal 1° gennaio 2022 il libretto UMA sarà digitale, nulla cambierà per le aziende rispetto alle scorse campagne in merito alla predisposizione della richiesta, da effettuarsi tramite il Tecnico del proprio ufficio zona di riferimento.
Il libretto cartaceo verrà sostituito da una semplice ricevuta, che verrà anche inviata tramite PEC dall’applicativo regionale, riportante le seguenti informazioni:
1. Identificativi dell’azienda
2. Quantità di carburante assegnato diviso per tipologia
3. La data del rilascio
4. il numero di protocollo relativo la pratica di assegnazione: questo numero sarà riportato in maniera evidente in quanto sarà il dato da comunicare sempre al distributore in fase di prenotazione di carburante
5. il link a cui l’azienda potrà collegarsi per visualizzare, tramite credenziali SPID, in qualsiasi momento il proprio libretto
6. QR code che una volta inquadrato tramite smartphone rimanderà alla pagina di cui sopra
La vera novità riguarderà i distributori di carburante che dovranno accreditarsi presso la Regione Emilia-Romagna e attraverso un sistema informatico dedicato (tramite APP Distributori) procederanno alle prenotazioni, consegne e alle relative registrazioni del carburante movimentato.
L’azienda al momento del fabbisogno dovrà contattare il distributore comunicando CUAA, il numero di protocollo del libretto, riportato sulla ricevuta rilasciata dal Tecnico del proprio ufficio di zona e il nome dell’azienda.
Il processo di consegna sarà il seguente:
1. Il distributore prenoterà e consegnerà il quantitativo di carburante richiesto
2. Il distributore registrerà l’avvenuta consegna tramite accesso al sistema ed indicando i dati della fornitura: CUAA azienda, numero di protocollo del libretto e quantità consegnata
3. Al momento dell’inserimento l’applicazione avvierà i controlli relativi alla disponibilità da parte dell’agricoltore di ricevere la quota inserita dal distributore, pertanto l’applicazione:
a. Registrerà la consegna di carburante
b. La data di consegna coinciderà con quella di registrazione
c. All’agricoltore verrà inviata una PEC con i dati del prelievo
La nuova procedura digitale consentirà al distributore, al momento della prenotazione, di vedere direttamente la disponibilità di carburante dell’azienda, sarà quindi impossibile ritirare un quantitativo maggiore della propria disponibilità residua.
IL tecnico dell’ufficio zona di riferimento, potrà visualizzare, in qualsiasi momento, il libretto digitale dell’azienda, costantemente aggiornato con tutti i prelievi effettuati ed inoltre avrà sempre a disposizione la ricevuta rilasciata e in caso di smarrimento potrà fornirne copia, su richiesta, alle aziende.
La modalità digitale offre una migliore e più specifica assistenza all’agricoltore riducendo gli errori di prelievo in eccesso del carburante, evitando così segnalazioni all’ufficio delle dogane e conseguenti sanzioni.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio ufficio zona di riferimento.
(S. Santoni)