GAL Appennino Bolognese Misura 19.2.01 – Operazione 4.1.01 “Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema”

Il GAL APPENNINO BOLOGNESE ha approvato un nuovo bando investimenti per le aziende agricole, sia in forma singola, che in forma aggregata. Potranno aderire le imprese agricole che rispettino le condizioni di ammissibilità e che presentino un Piano di Investimenti (PI) coerente con le finalità del bando.

I richiedenti al momento di presentazione della domanda devono soddisfare le seguenti condizioni:

· risultare iscritti ai registri della CCIAA:

· essere regolarmente iscritti all’Anagrafe regionale delle Aziende Agricole con posizione validata, e aggiornata nell’anno solare di presentazione dell’istanza.

· rispettare le condizioni stabilite dai contratti collettivi nazionali e territoriali di lavoro per il personale dipendente;

· in caso di società, la durata del contratto societario dovrà essere almeno pari a quella del periodo di impegno alla conduzione aziendale;

· in caso di impresa operante nel settore lattiero-caseario, la stessa dovrà risultare in regola con eventuali pagamenti dovuti per adesione alla rateizzazione o di imputazione di prelievo;

· impegnarsi alla conduzione diretta dell’azienda oggetto dell’intervento per almeno 5 anni dalla data di adozione dell’atto di liquidazione a saldo, pena la revoca del finanziamento.

· sia verificata la permanenza della rispondenza degli investimenti realizzati agli obiettivi prefissati rispetto alla futura consistenza aziendale.

Fermo restando la conduzione diretta nel periodo di impegno, l’azienda condotta non dovrà subire modifiche volontarie nella sua consistenza tali da vanificare la rispondenza degli investimenti realizzati agli obiettivi prefissati. Modifiche significative dovranno essere preventivamente comunicate all’Ente competente ed autorizzate. Sono fatti salvi i casi di causa di forza maggiore di cui al Reg. (UE) n. 640/2014, art. 4;

L’impresa dovrà inoltre avere una posizione previdenziale regolare e il requisito sarà verificato mediante il DURC. La non regolarità costituirà elemento ostativo all’ammissibilità e alla concessione.

Inoltre l’azienda deve risultare di dimensione economica non inferiore a 5.000 Euro

Per il calcolo dello Standard Output si fa riferimento al il piano colturale 2022, validato. Non saranno valutabili colture non risultanti da Piano Colturale inserito a sistema dall’impresa titolare della domanda di sostegno. Per consistenza zootecnica si intende quella media risultante nell’anno precedente la presentazione della domanda stessa.

Il PI dovrà inoltre prevedere

· un importo di spesa ammissibile pari ad almeno 10.000 Euro. La condizione dovrà risultare rispettata anche in sede di accertamento sulla effettiva realizzazione degli interventi,

· prevedere investimenti da avviare in data successiva a quella di presentazione della domanda di sostegno,

· conseguire un punteggio di merito non inferiore alla soglia di 3 punti pena l’inammissibilità del progetto

Entro 12 mesi dalla ricezione della comunicazione di concessione del contributo, il beneficiario dovrà concludere il PI e presentare specifica domanda di pagamento.

Si prevede la possibilità di concedere una eventuale proroga di massimo 6 mesi su espressa preventiva richiesta motivata, da presentare almeno 30 giorni prima della scadenza del termine prefissato.

Saranno ammissibili le spese sostenute per investimenti realizzati sul territorio del GAL Appennino Bolognese quali:

· costruzione/ristrutturazione immobili produttivi;

· miglioramenti fondiari;

· macchinari, attrezzature funzionali al processo innovativo aziendale;

· impianti lavorazione/trasformazione dei prodotti aziendali,

· investimenti funzionali alla vendita diretta delle produzioni aziendali;

· investimenti immateriali connessi alle precedenti voci di spesa quali onorari di professionisti/consulenti, entro il limite massimo del 10% delle stesse;

· investimenti immateriali quali: acquisizione/sviluppo programmi informatici, acquisizione di brevetti/licenze.

L’Operazione è applicabile su tutto il territorio di competenza del GAL Appennino Bolognese.

Le risorse finanziarie allocate a favore del bando ammontano ad Euro 156.388,75.

I PI, per risultare ammissibili, dovranno soddisfare il livello minimo di spesa ammissibile a contributo di 10.000 Euro e massimo di 100.000 euro.

Il singolo PI sarà soggetto ad un tetto di spesa ammissibile determinato attribuendo:

– 5.000 Euro di spesa ammissibile ogni 1.000 Euro di dimensione aziendale espressa in standard output per i primi 100.000 Euro di dimensione economica.

Il sostegno è quantificato in base alla spesa ammissibile in:

− 45% se imprese condotte da giovani agricoltori e/o in zona con vincoli naturali o altri vincoli specifici (esclusi investimenti finalizzati alla lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti aziendali);

− 35% negli altri casi e in caso di investimenti finalizzati alla lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti aziendali (si precisa che gli investimenti finalizzati alla lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti aziendali saranno ammissibili qualora almeno il 66% della materia prima coinvolta sia di provenienza aziendale).

I contributi previsti dal presente bando sono cumulabili con altri aiuti di Stato compresi i crediti di imposta, entro il limite di intensità massima previsto per gli investimenti nelle aziende agricole, pari al 60% dei costi ammissibili per imprese condotte da giovani agricoltori e/o in zona con vincoli naturali o altri vincoli specifici, al 40% negli altri casi e in caso di investimenti finalizzati alla lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti aziendali.

Le domande di sostegno devono essere presentate entro il termine perentorio del  31 luglio 2023 ore 12.00.

Resta inteso che la data di eleggibilità della spesa decorre dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda di sostegno iniziale, il mancato rispetto dei termini perentori sopra previsti comporta l’inammissibilità della domanda.

(A. Caprara)