
Pubblicato il nuovo bando per la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno degli investimenti di ammodernamento delle imprese agricole di montagna (Misura 19 – Operazione 4.1.01).
Il Gal dell’Appennino bolognese ha pubblicato il nuovo bando per la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno degli investimenti di ammodernamento delle imprese agricole di montagna (Misura 19 – Operazione 4.1.01).
Gli agricoltori interessati potranno presentare domanda entro le ore 12.00 del 09/07/2021 tramite il Centro Assistenza Agricola Confagricoltura.
La spesa massima ammissibile è di 100.000 euro, e Il contributo a fondo perduto sarà pari al 45% della spesa proposta per gli investimenti finalizzati all’ammodernamento della conduzione agricola, e del 35% per gli investimenti finalizzati alle lavorazioni post raccolta, alla trasformazione della materia prima aziendale e alla commercializzazione dei prodotti trasformati.
Nello specifico gli investimenti ammissibili sono:
· costruzione/ristrutturazione immobili produttivi;
· miglioramenti fondiari;
· macchinari, attrezzature funzionali al processo innovativo aziendale;
· impianti lavorazione/trasformazione dei prodotti aziendali, fermo restando quanto precisato ai successivi punti;
· investimenti funzionali alla vendita diretta delle produzioni aziendali;
· impianti di irrigazione;
· realizzazione di invasi ad uso irriguo;
· investimenti immateriali connessi alle precedenti voci di spesa quali onorari di professionisti/consulenti, entro il limite massimo del 10% delle stesse.
· investimenti immateriali quali: acquisizione/sviluppo programmi informatici, acquisizione di brevetti/licenze.
Le risorse destinate a questo bando ammontano a € 671.626,47.
Per qualsiasi ulteriore informazione e/o approfondimento siete invitati a contattare il vostro ufficio zona di riferimento.
(A. Giovanninetti)