GAL Appennino Bolognese: bando per imprese agricole.

Pubblicato il nuovo bando per la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno degli investimenti di ammodernamento delle imprese agricole di montagna (Misura 19 – Operazione 4.1.01).

Il Gal dell’Appennino bolognese ha pubblicato il nuovo bando per la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno degli investimenti di ammodernamento delle imprese agricole di montagna (Misura 19 – Operazione 4.1.01).

Gli agricoltori interessati potranno presentare domanda entro le ore 12.00 del 09/07/2021 tramite il Centro Assistenza Agricola Confagricoltura.

La spesa massima ammissibile è di 100.000 euro, e Il contributo a fondo perduto sarà pari al 45% della spesa proposta per gli investimenti finalizzati all’ammodernamento della conduzione agricola, e del 35% per gli investimenti finalizzati alle lavorazioni post raccolta, alla trasformazione della materia prima aziendale e alla commercializzazione dei prodotti trasformati.

Nello specifico gli investimenti ammissibili sono:

· costruzione/ristrutturazione immobili produttivi;

· miglioramenti fondiari;

· macchinari, attrezzature funzionali al processo innovativo aziendale;

· impianti lavorazione/trasformazione dei prodotti aziendali, fermo restando quanto precisato ai successivi punti;

· investimenti funzionali alla vendita diretta delle produzioni aziendali;

· impianti di irrigazione;

· realizzazione di invasi ad uso irriguo;

· investimenti immateriali connessi alle precedenti voci di spesa quali onorari di professionisti/consulenti, entro il limite massimo del 10% delle stesse.

· investimenti immateriali quali: acquisizione/sviluppo programmi informatici, acquisizione di brevetti/licenze.

Le risorse destinate a questo bando ammontano a   671.626,47.

Per qualsiasi ulteriore  informazione e/o approfondimento siete invitati a contattare il vostro ufficio zona di riferimento.

(A. Giovanninetti)