Fondo per il sostegno alle filiere della pera (Pyrus Communis L.) e del kiwi (Actinidia Chinensis) per l’anno 2023.

Sono 23 i milioni di euro stanziati per la campagna 2023 per le seguenti filiere:

  1. a) Filiera frutticola della pera (Pyrus communis L.): 18 milioni di euro;
  2. b) Filiera frutticola del kiwi (Actinidia chinensis): 5 milioni di euro

I soggetti che potranno accedere a tali fondi dovranno presentare domanda dal 14 Marzo 2024 al 15 Aprile 2024  e dovranno:

  • Risultare iscritte all’anagrafe delle aziende agricole, attraverso il Fascicolo Aziendale, quindi titolari di fascicolo aziendale alla data del 14 marzo 2024 .
  • Aver coltivato una superficie a pere e/o kiwi negli anni 2022 e 2023 verificabile dal piano colturale
  • Registrare un decremento del valore della produzione nel 2023 rispetto al 2022 maggiore del 30%, dove il valore della produzione di riferimento è individuato tramite lo “standar value” ed è determinato con decreto del Ministro dell’agricoltura del 2023.

È data la possibilità al richiedente, che non si rispecchi nel valore dello standard value, di dimostrare mediante idonea documentazione anche fiscale da allegare alla domanda di aiuto un valore della produzione superiore.

Il sostegno massimo per il 2023 ad ettaro concesso è pari a :

  • 2.000 €/ha per le pere
  • 1.500 €/ha per i kiwi

Il massimale per azienda non può superare il valore del decremento di produzione registrato  nel 2023, al netto di eventuali altri aiuti pubblici e indennizzi assicurativi di polizze agevolate percepiti dal richiedente.

In caso di superamento dei fondi disponibili, l’importo unitario ad ettaro potrà subire riduzioni.

L’aiuto è erogato in regime de minimis, il richiedente è soggetto al controllo di regolarità contributiva (DURC regolare), ed è subordinato alla presentazione delle dichiarazioni sostitutive di notorietà finalizzate alla richiesta della certificazione antimafia.

Per maggiori informazioni contattare il tecnico del proprio ufficio zona di riferimento.

(S. Santoni)