Fiera di Imola, focus di Confagricoltura sulla valorizzazione del marchio in agricoltura e cooking show “Pasta ai vinaccioli” con farina esclusiva prodotta a Casalfiumanese

Tagliatelle o “strichetti” al vino. È questa la novità che Confagricoltura proporrà quest’anno alla Fiera agricola del Santerno, in programma a Imola nel week end.

La singolare pasta è frutto dell’ingegno di una famiglia produttrice di vino a Casalfiumanese, titolare dell’azienda agricola Tenuta Colle degli Angeli, che si è inventata una farina fatta con i vinaccioli, sottoprodotto della pigiatura. La trasformazione avviene grazie a un procedimento chimico chiamato criomacerazione. Il prodotto innovativo è tutelato dal marchio “Sentieri della Vita” e verrà fatto conoscere al grande pubblico della Fiera, sabato 15, alle ore 17.30 presso lo stand 16, con un cooking show d’eccezione, per l’appunto “Pasta ai vinaccioli”, seguito da una degustazione di vini e tanta musica.

Domenica 16 sarà invece organizzato un momento di approfondimento dedicato alla valorizzazione del marchio in agricoltura, soprattutto in enologia e nel comparto dei prodotti trasformati. Alle ore 16.30, nell’area adiacente lo stand 16, si terrà il convegno-dibattito dal titolo “Marchi, brevetti know-how e licensing in agricoltura: l’importanza di tutelare e valorizzare il proprio prodotto locale”, in collaborazione con lo Studio Torta di Bologna, specializzato in proprietà intellettuale e tutela di marchi, brevetti e licenze. È prevista anche una degustazione d’olio a cura della Tenuta Castellaro e in chiusura una festa con Dj.