Con messaggio n. 3849 del 25 ottobre 2022 l’INPS ha informato le sedi periferiche circa ulteriori criteri operativi utili per la lavorazione delle istanze di esonero contributivo proprie dei lavoratori autonomi agricoli (C.D e I.A.P) sotto i 40 anni neo-iscritti all’INPS per gli anni 2020, 2021, 2022.
Nel messaggio l’INPS chiarisce come le sedi territoriali dell’Istituto abbiano la facoltà di accogliere le istanze di riesame inoltrate dai contribuenti concernenti le domande di sgravio eventualmente rigettate automaticamente dalla procedura INPS per il superamento del termine fissato in 210 giorni; ogni sede avrà quindi la possibilità di valutare i motivi addotti dal contribuente ed eventualmente accogliere, in sede di riesame, la domanda di esonero, non tenendo conto della proceduta informatica di reiezione.
Nel messaggio l’Istituto sollecita poi le sedi periferiche ad effettuare la disamina dei casi pendenti, autorizzando se del caso gli esoneri onde evitare le possibili reiezioni automatiche per le attività iscritte nel corso del 2021.
(M. Mazzanti)