Entrato in vigore il calendario venatorio regionale 2024/2025

Informiamo gli Associati che la Regione Emilia-Romagna ha approvato il 27 maggio 2024 con deliberazione della Giunta n° 949 il nuovo calendario venatorio regionale per la stagione 2024-2025.

Il Calendario, che non pubblichiamo per ragioni di spazio, è consultabile e scaricabile dal sito della Regione in formato pdf.

Il calendario venatorio è unico per tutto il territorio regionale, contiene regole, tempi e modalità per l’esercizio delle attività venatorie, indica le specie cacciabili, stabilisce le regole, le forme e le giornate di caccia.

Esso elenca inoltre le misure di salvaguardia dell’ambiente agricolo-forestale, le prescrizioni da rispettare nei campi coltivati, nei boschi e nei terreni colpiti da incendi, nei siti Natura 2000 ed in tutte le zone umide regionali, e quelle valide per le aree costiere a tutela delle attività turistiche.

Rispetto al passato non ci sono particolari cambiamenti, fatto salvo quanto riguarda la caccia in selezione al cinghiale, dove viene consentita la caccia fino alle ore 24,00 anche con strumentazione ottica per l’amplificazione della luce notturna, termocamere, fari che consentano una adeguata visione in assenza di luce.

Questo significativo ampliamento degli orari e degli strumenti consentiti è dovuto sicuramente alle azioni messe in campo per incrementare il depopolamento della specie Cinghiale allo scopo di arginare la diffusione del virus della Peste Suina Africana.

(G. Guerrini)