Domanda unica 2020 – pagamento saldi

Con la circolare di inizio dicembre AGEA coordinamento ha inviato comunicazione agli OPR che fase di saldo della domanda unica 2020 va considerato che sono in corso una serie di attività che incidono sul valore di tutti i titoli attualmente presenti nel Registro.

 

L’art. 31, del Reg. (UE) n. 1307/2013 infatti stabilisce che per l’attribuzione dei titoli dalla riserva nazionale potrebbe essere necessario eseguire una riduzione percentuale lineare del valore di tutti i titoli presenti nel Registro titoli nell’anno di campagna.

 

Va anche garantito il rispetto dei massimali nazionali, nonché di quelli previsti per ciascun regime di intervento eseguendo, se necessario, un’ulteriore riduzione lineare.

 

Alla luce di quanto sopra rappresentato, poiché i titoli potrebbero subire delle modifiche del loro attuale valore ed anche l’importo dei pagamenti potrebbe essere soggetto a riduzioni lineari per garantire il rispetto dei plafond, AGEA ha ritenuto opportuno, in via prudenziale e cautelativa, l’applicazione di un tasso di riduzione che può essere stimato al 10% sui pagamenti del regime di base (titoli) e del greening relativi al saldo della domanda unica 2020.

 

I nostri uffici sono a disposizione per ulteriori chiarimenti

(A. Caprara)