Disoccupazione agricola: la presentazione della richiesta per l’indennità scade il 31 marzo.
Il 31 marzo 2018 scade il termine per la presentazione della domanda di INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE AGRICOLA per le giornate di disoccupazione relative all’anno 2017.
L’indennità spetta ai lavoratori italiani e stranieri, che nel corso del 2017 hanno lavorato nel settore agricolo ed hanno versato contributi per almeno 102 giornate, accreditate nel biennio 2016-2017, oppure tutte nel 2017; in questa ultima ipotesi, l’indennità spetta se il lavoratore ha almeno una giornata di lavoro, anche non agricola, accreditata negli anni precedenti.
In caso di contribuzione mista, deve prevalere quella agricola. Gli stranieri hanno diritto all’indennità se titolari di permesso di soggiorno non stagionale, anche se assunti con contratto di lavoro a termine. Con la domanda di disoccupazione può essere richiesto, se spettante, l’Assegno per il Nucleo Familiare.
Si invitano pertanto gli interessati a recarsi al più presto nei nostri uffici presso Confagricoltura Bologna per inoltrare la domanda all’Inps per via telematica.
Occorrono i seguenti documenti:
- Modello SR163 debitamente compilato a cura della Banca o di Poste Italiane nella parte di interesse.
- Fotocopia documento di identità (carta di identità valida)
- Per i lavoratori extra-comunitari Fotocopia permesso di soggiorno e del passaporto.
- Modello SR 171 per i titolari di altri lavori in proprio (titolari di partita Iva, collaboratori coordinati e continuativi, attività professionali, attività autonome in agricoltura) da compilare in occasione della presentazione della domanda.
- Copie delle dichiarazioni dei redditi (CU, mod. 730 o mod. UNICO) degli ultimi due anni (2015 e 2016) dei componenti il nucleo familiare, per i richiedenti l’Assegno al Nucleo Familiare.
- Si invitano, pertanto, tutti gli interessati a rivolgersi al più presto presso i nostri uffici centrali e periferici del patronato per inoltrare la domanda per via telematica all’I.N.P.S.
(R. Donati)