Dichiarazione di giacenza 2019.

 

Ricordiamo a tutti gli interessati che il 10 settembre prossimo scade il termine per la presentazione della dichiarazione di giacenza (le quantità sono riferite alle varie tipologie di prodotto detenuto al 31 luglio).

L’azienda vitivinicola obbligata alla tenuta dei registri telematici può optare di predisporre le giacenze al 31 luglio a partire dai saldi contabili del registro telematico oppure continuare ad utilizzare le ordinarie modalità di compilazione.

 

Nella suddetta dichiarazione sono riportati i saldi contabili del registro al 31 luglio pertanto prima di predisporre la dichiarazione è obbligatorio procedere con la chiusura della campagna vitivinicola tramite l’apposita funzione disponibile nel registro (oppure via web-service).

 

Possono effettuare la predisposizione della dichiarazione di giacenza da registro tutte le aziende viticole che detengono il registro telematico e che hanno effettuato la chiusura della campagna vitivinicola, sono esclusi i registri di carico e scarico relativi a stabilimenti/depositi di aziende avente sede legale nel territorio della regione Toscana e Piemonte per i quali la dichiarazione di giacenza va compilata direttamente sul sistema regionale.

 

Pertanto chi intendesse optare per l’invio tramite la modalità ordinaria è invitato a prendere contatti con il proprio ufficio di riferimento entro e non oltre il 30 agosto.

(A. Caprara)