Datori agricoli: Denuncia mensile INPS UNIEMENS – POSAGRI. Entrata in vigore.

Entra in vigore, a decorrere dal periodo di paga in corso al mese di aprile 2020 (dopo numerosi rinvii) anche nel settore agricolo ed in analogia a quanto già previsto per gli altri settori merceologici, il nuovo sistema mensilizzato (e non più trimestrale) di denuncia contributiva denominato Uniemens/Posagri. I datori di lavoro del settore agricolo che occupano (oltre a personale impiegatizio, per il quale già era applicato il sistema mensilizzato) operai, hanno l’onere di inviare la predetta denuncia contributiva mensile – e relativa al periodo di paga riferibile ad aprile 2020 – entro il 31 maggio 2020.

 

In questa fase di avvio peraltro l’ INPS – secondo quanto precisato dalla circolare dell’istituto n. 65/2019 – considererà validi anche gli invii telematici consegnati al sistema entro il 31 agosto 2020; la circolare infatti specifica al riguardo che “sarà possibile trasmettere i flussi principali relativi ai mesi di aprile, maggio e giugno 2020” (par. 3.1., lett. b).

 

Per maggiori approfondimenti relativamente alle modalità di denuncia Uniemens/Posagri si rimanda alle circolari INPS nn. 51 del 9 aprile 2020 e 65 del 10 maggio 2019; in conclusione fermo il termine di vigenza al 31 maggio prossimo l’INPS considererà utili ai fini della tariffazione dei contributi agricoli unificati – CAU- le denunce mensili Uniemens/Posagri per il trimestre comprendente i mesi di aprile, maggio e giugno 2020, anche se presentate entro il 31 agosto 2020.

 

(M. Mazzanti)