Dal 2019 la circolazione stradale di macchine agricole è possibile anche nei giorni festivi.

Dal 2019 la circolazione stradale di macchine agricole è possibile anche nei giorni festivi.

Fino al 2018, all’inizio dell’anno, veniva pubblicato il calendario riportante i divieti festivi di circolazione su strade extraurbane di veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate adibiti al trasporto di cose, macchine agricole comprese. Da quest’anno il divieto di circolazione nei giorni festivi non riguarderà più i mezzi agricoli, neppure quelli eccezionali come da decreto del Ministero infrastrutture e trasporti n. 525 del 4/12/2018.

Le strade statali saranno finalmente percorribili anche le domeniche e i festivi (escluse autostrade e strade extraurbane principali). È una semplificazione di notevole portata per i contoterzisti nello svolgimento della loro attività e per i trasporti di prodotti agricoli soggetti a rapido deperimento, che necessitano di trasferimento dai luoghi di produzione a quelli di deposito o vendita.

Si tratta certamente di una notevole semplificazione rispetto ai decreti i precedenti.

Entro tre mesi dalla data di entrata in vigore delle disposizioni del citato decreto, tenendo conto del protocollo d’intesa siglato tra Governo e Associazioni di categoria, sarà verificata, la possibilità di apportare ulteriori modifiche o integrazioni finalizzate a contemperare i livelli di sicurezza della circolazione con misure atte a favorire un incremento di competitività dell’autotrasporto.

Quindi da quest’anno i giorni segnati in rosso sul calendario dei divieti, in genere domeniche e festività, non riguardano più i mezzi agricoli, nemmeno quelli eccezionali.

(S. Casini)