Convegno “Donna e Responsabilità per l’Ambiente”

Confagricoltura Donna Emilia Romagna, in collaborazione con Fidapa, ha concesso il patrocinio al convegno distrettuale sul Tema nazionale “Creatività femminile ed innovazione – Obiettivi e Progetti”

Donna e Responsabilità per l’Ambiente – ridurre l’impatto ambientale è un dovere di tutti 

 

“Dall’equilibrio ambientale all’educazione alimentare: il futuro creativo dell’agricoltura”

Rosanna Scipioni

Il futuro creativo dell’agricoltura è rappresentato in buona parte dall’impegno femminile, vocato ad attività in grado di coniugare innovazione e tradizione e alla multifunzionalità (agriturismi, fattorie didattiche, agricoltura sociale…), nonché dalla necessaria e crescente attenzione per l’ambiente. Ci si aspetta infatti che il mestiere dell’agricoltore si trasformi in una professione di sintesi, che coniughi produzione, protezione della natura e gestione del territorio.

Quello che dobbiamo prepararci ad affrontare non è necessariamente un futuro facile, ma un futuro consapevole, basato sull’utilizzo delle nuove tecnologie ma anche su un ritorno alla semplicità: evitare gli sprechi, irrigare con intelligenza, fermare consumo del suolo e desertificazione, uso oculato dei pascoli, valorizzazione delle biodiversità, adattamento delle produzioni ai cambiamenti climatici, sono alcuni esempi di un operato virtuoso.

Anche gli animali sono importanti. L’educazione alimentare, altra vocazione femminile, è l’anello di congiunzione naturale tra un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e la valorizzazione del nostro settore agroalimentare, in cui rientrano a pieno titolo, e con grande abbondanza, anche gli alimenti di origine animale, necessari nelle giuste quantità e in rapporto a specifiche fasi della vita. Rispetto del benessere animale e ricorso a forme di allevamento più naturali rappresentano la strada maestra per un corretto equilibrio tra ambiente e soddisfacimento delle esigenze nutrizionali degli animali e dell’uomo.

 

30 marzo 2019