COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA (ELENCO CLIENTI E FORNITORI).

Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA (Elenco Clienti e Fornitori).

Si ricorda che gli elenchi clienti e fornitori relativi all’anno di imposta 2016 devono essere inviati telematicamente all’Agenzia delle Entrate entro il 10 aprile 2017 da parte dei soggetti che effettuano le liquidazioni periodiche mensili

entro il 20 aprile 2017 per gli altri soggetti (trimestrali). Sono obbligati alla comunicazione tutti i soggetti passivi che effettuano operazioni rilevanti ai fini dell’IVA. Anche gli imprenditori agricoli esonerati, ex art. 34, c. 6, DPR n. 633/72, sono obbligati alla presentazione della citata comunicazione.

Per l’omissione delle comunicazioni, ovvero per la loro presentazione con dati incompleti o non veritieri si applica  la sanzione da 258 a 2.065 euro. Si invitano i soci, non già aderenti al servizio di contabilità, che intendono affidare l’incarico alla predisposizione ed invio delle comunicazioni a Confagricoltura Bologna a contattare gli uffici di zona di competenza entro e non oltre la data del 3 aprile p.v. per la presentazione della necessaria documentazione.

I nostri uffici sono a disposizione per chiarimenti.

(E. Cricca)