Canoni di concessione utilizzo demanio idrico uso irriguo 2022.

Si ricorda che il 31/03/2021 scade il termine per il versamento dei canoni per le Concessioni Del Demanio Idrico anno 2022. I soggetti obbligati al pagamento sono:

Coloro che utilizzano legittimamente beni appartenenti al DEMANIO IDRICO (acque e suoli) ovvero:

· Hanno presentato domanda di rinnovo della concessione entro i termini di scadenza e sono in attesa di ricevere il rinnovo della concessione

· Hanno presentato domanda di concessione preferenziale e sono in attesa di rilascio della concessione.

Si precisa che, in caso di derivazione di acque, il mancato pagamento di due annualità del canone è causa di decadenza del titolo a derivare.

Si ricorda che con D.R. n° 1792 del 31/10/2016 sono entrati in vigore a decorrere dal 1° Gennaio 2017 , i nuovi canoni annui per l’utilizzo dell’ acqua pubblica ad uso irriguo e con D.G.R. 1717 del 28/10/2021 la Regione ha aggiornato/rideterminato gli importi dei canoni annuali per alcune categorie di utilizzo dei beni del demanio idrico con decorrenza 01/01/2022, con riferimento sia alle derivazioni di acqua pubblica che all’utilizzo delle aree del demanio idrico; pertanto per il calcolo del canone relativo alle categorie che si indicano di seguito, si deve fare riferimento alla nuova rideterminazione:

Categorie di utilizzo delle aree del demanio idrico aggiornate e rideterminate con D.G.R. 1717/2021

· uso agricolo

· orti ad uso domestico

· area cortiliva, giardino, pertinenza fabbricati

· fabbricati amovibili, parcheggi e simili

· altre occupazioni con manufatti e opere varie (cabine elettriche, per telecomunicazioni e simili  depuratori – opere complesse di cantierizzazione)

· laghetti (usi agricolo, sportivo e produttivo)


Categorie d’uso per le derivazioni di acqua pubblica aggiornate e rideterminate con D.G.R. 1717/2021

· uso ambientale

· uso acquedottistico

· disposizioni particolari su grandi derivazioni effettuate da consorzi irrigui o forme analoghe.

Per tutte le altre categorie , per l’annualità 2022 il canone è costituito dall’importo relativo all’anno 2021 rivalutato.

La rivalutazione percentuale dell’indice FOI per l’anno 2022 è pari al 3,6%, di conseguenza per determinare l’importo da corrispondere per il canone 2022, basterà moltiplicare il valore del canone pagato nel 2021 per 1,036 (es. €100,00 x 1,036 = €103,60) arrotondando al centesimo.

I pagamenti si effettuano accedendo alla piattaforma dei pagamenti PayER – PagoPA  https://payer.lepida.it/payer/default/homepage.do della regione Emilia Romagna.

Si ricorda infine che per gli attestati di funzionalità delle irroratrici in scadenza nel 2022 non sono previste proroghe, si raccomanda pertanto agli utenti di prenotare tempestivamente il controllo funzionale presso i Centri prova autorizzati dalla Regione. È indispensabile che l’attestato di funzionalità sia rinnovato prima dell’utilizzo dell’irroratrice.

(A. Caprara)