Saranno incubatori green all’insegna della multimedialità dedicati alle famiglie e ai ragazzi, con filmati e immagini che guideranno alla conoscenza dell’attività nei campi, incentrati sui valori della biodiversità e di chi lavora per il bene più prezioso: l’ecosistema. Hub culturali che aiuteranno a mettere in connessione gli elementi costitutivi della vita: terra, acqua e aria.
L’Agricoltura in clip, appunto, andrà in scena a Bologna negli spazi allestiti da Confagricoltura: sabato 24 settembre in Piazza del Nettuno nell’ambito del Festival Francescano (due programmazioni: alle ore 15 e alle 17) e domenica 25 ai Giardini Margherita in piazzale Jacchia, nel corso della manifestazione Race for the Cure organizzata dalla Komen Italia (stand ore 8-13 mentre una squadra di Confagricoltura Donna Emilia Romagna prenderà parte alla passeggiata/corsa con partenza alle ore 10).
Rosanna Scipioni, presidente di Confagricoltura Donna Emilia Romagna, accompagnerà i partecipanti lungo il percorso interattivo rivolgendo una particolare attenzione ai temi fondanti della nostra agricoltura: il rapporto tra educazione alimentare e salute; l’importanza dell’agricoltura nella difesa dell’ambiente; biodiversità, sostenibilità e agricoltura virtuosa; il ruolo della donna nel futuro dell’agricoltura.
Laboratori molto speciali, rivolti esclusivamente ai bambini delle scuole primarie e a loro volta accompagnati da immagini e dalla medesima guida, si svolgeranno invece nella mattinata di venerdì 23 in Piazza del Nettuno.