Bando ISI agricoltura 2019-2020. Pubblicazione specifiche tecniche per l’inoltro e click day

 

Il 21 dicembre ultimo scorso l’INAIL ha pubblicato le norme tecniche utili per l’invio, in modalità telematica, della relativa domanda per l’accesso ai finanziamenti previsti, in favore del mondo agricolo, da bando ISI; fissato anche il termine per il cosiddetto click day (28 gennaio 2021 dalle ore 16.00, con inizio delle attività preparatorie alle ore 15).

 

In buona sostanza a partire dal 14 gennaio (ore 10.00), fino al 25 gennaio 2021 (ore 23.59), le aziende agricole che:

a) abbiano raggiunto la soglia di ammissibilità prevista,

b) salvato in via definitiva la domanda,

c) acquisito il codice identificativo,

potranno accedere allo sportello informatico INAIL ed iniziare la procedura di registrazione; non appena conclusa la fase di registrazione le imprese interessate al finanziamento potranno procedere con l’inoltro della domanda nel termine comunicato del 28 gennaio 2021, come innanzi precisato.

 

L’INAIL ha, per inciso, definito procedure più sicure, utili a contenere gli abusi, definendo un nuovo sistema di autenticazione dell’utente, similarmente ai sistemi di controllo dell’accesso ai servizi utilizzati (ad esempio dalle banche) per accedere alle aree riservate ove siano presenti dati riservati e sensibili. In pratica la nuova autenticazione dell’utente interessato all’accesso prevede, per la registrazione, un doppio fattore di autenticazione che non potrà essere utilizzato per più registrazioni:

  • posta elettronica,
  • utenza telefonica.

 

Successivamente, ai fini dell’invio telematico della domanda, dovranno essere fornite, in fase di accreditamento, alcune informazioni, anche personali, proprie dell’utente che sta operando la convalida della domanda. Con queste nuove regole preordinate dall’INAIL ciascuna utenza accreditata potrà inviare in via telematica una sola domanda di finanziamento.

(M. Mazzanti)