Bando INAIL per acquisto di macchine.

L’INAIL, con determina n. 271 del 19 luglio 2016, ha approvato le nuove regole per l’emissione del bando “ISI Agricoltura 2016”, utile per favorire l’acquisto di macchine agricole e trattori.

Le imprese operanti nel settore agricolo hanno a disposizione 45 milioni di euro per il 2016 (35 a decorrere dal 2017) e saranno finanziate per gli investimenti volti all’acquisto (o il noleggio con patto di acquisto) di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali, innovative tese all’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole.

Il Bando INAIL prevede in particolare la ripartizione nei seguenti due assi di finanziamento:

Asse 1: 5 milioni di euro, riservati agli imprenditori giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria;

Asse 2: 40 milioni di euro, riservati alla generalità delle imprese agricole. I finanziamenti saranno poi suddivisi su base territoriale.

Sull’importo delle spese ammissibili sostenute e documentate è concesso un contributo in conto capitale pari al:

1) 50% per le imprese di cui all’Asse 1;

2) 40% per le imprese di cui all’Asse 2.

Le spese ammesse per l’acquisto dei trattori e delle macchine agricole e forestali sono calcolate con riferimento al preventivo di importo inferiore da presentare a corredo della domanda e comunque nei limiti dell’80% della somma dei prezzi di listino dei fabbricanti dei trattori / macchine richiesti con pari allestimento.

È previsto, oltre all’acquisto, il noleggio con patto d’acquisto di trattori e/o macchine agricole e forestali. Il progetto da finanziare deve essere tale da comportare un contributo compreso tra un minimo di € 1.000,00 ed un massimo di € 60.000,00.

Per i progetti che comportano contributi superiori a 30.000,00 prevista la costituzione di garanzia fidejussoria a favore dell’INAIL.

Non è prevista la concessione dell’anticipazione per i progetti che prevedono il noleggio con patto d’acquisto. Il bando INAIL prevede l’accesso al beneficio in favore di: · Imprese individuali; · Società agricole; · Società cooperative.

I soggetti beneficiari dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti di:

• essere iscritti nelle sezioni speciali “Imprenditori agricoli” o “coltivatori diretti” o “Imprese agricole” del Registro delle Imprese, o all’Albo delle società cooperative di lavoro agricolo;
  • avere attiva nel territorio della Regione / provincia autonoma l’unità produttiva per la quale intende realizzare il progetto;
  • essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti non essendo in stato di liquidazione volontaria, né sottoposta ad alcuna procedura concorsuale;
  • essere assoggettati ed in regola con gli obblighi assicurativi e contributivi di cui al Documento Unico di regolarità Contributiva disciplinato dal decreto del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali 30 gennaio 2015;
  • non aver chiesto né aver ricevuto, altri contributi pubblici (regionali, nazionali ed unionali), sul progetto oggetto della domanda il cui cumulo comporti il superamento dell’intensità dell’aiuto ammissibile così come definito dal Regolamento (UE) n. 702/2014;
  • non rientrare fra coloro che sono destinatari di un ordine di recupero pendente a seguito di una precedente decisione della Commissione europea che dichiara gli aiuti illegittimi ed incompatibili con il mercato interno conformemente a quanto indicato all’articolo 1, paragrafo 5 del predetto Regolamento (UE);
  • non essere un’impresa in difficoltà così come definita all’articolo 2, punto 14, del Regolamento (UE) n. 702/2014.

È richiesto, inoltre, che il titolare dell’impresa, o il legale rappresentante delle imprese costituite in forma societaria, non abbia riportato condanne con sentenza passata in giudicato per i delitti di omicidio colposo o di lesioni personali colpose, se il fatto è commesso con violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro o relative all’igiene del lavoro o che abbia determinato una malattia professionale, salvo che sia intervenuta riabilitazione ai sensi degli articoli 178 e seguenti del codice penale.

Ciascuna impresa può presentare una sola domanda e per un solo asse di finanziamento.

Previste regole per il cumulo dei benefici con altri incentivi. Le domande vanno inoltrate all’INAIL con modalità telematiche via web.

Previste nel bando particolari procedure per l’accesso, l’analisi dei parametri e dei punteggi, l’istruttoria, la realizzazione e rendicontazione del progetto.

(M. Mazzanti)