Bando imprese agro – meccaniche per l’acquisto di macchine / attrezzature per l’agricoltura di precisione.

La Regione Emilia-Romagna ha dato il via al Bando imprese Agromeccaniche 2022. Per partecipare al bando, che stanzia un contributo di 1 milione di euro per l’acquisto di macchine/attrezzature per agricoltura di precisione, finalizzate alla riduzione delle emissioni in atmosfera, occorre essere iscritti all’Albo delle imprese agromeccaniche.

La presentazione della domanda dovrà essere effettuata tramite il portale UMA.

· Apertura bando: 19 aprile 2022 – 20 giugno 2022

· Contributo riconosciuto: calcolato sul totale della spesa ammissibile è fissato al 40% in della medesima spesa ed è in regime de minimis

· Spesa ammissibile: da un minimo di 10.000,00 euro ad un max di 200.000,00 euro con presentazione di almeno 3 preventivi per dimostrare la congruità della spesa

Ai fini della predisposizione della graduatoria di merito, sono state definite le priorità, di seguito riportate, che premiano la riduzione delle emissioni in atmosfera:

Priorità 1.

Macchine Attrezzature ed Equipaggiamenti di precisione: Spandiliquame anche trainati, dotati di assolcatori o dischi oppure erpici per l’applicazione di effluenti con incorporazione simultanea e immediata nel terreno provvisti di dispositivi di interramento a solchi chiusi e aperti;

Priorità 2.

· Macchine di precisione per gestione e distribuzione antiparassitari

· Macchine di precisione per il diserbo

Il termine per la conclusione degli investimenti è fissato al 31 dicembre 2022 e le relative fatture, dovranno essere emesse dai fornitori e quietanzate dai beneficiari entro e non oltre il 31 gennaio 2023. Il termine di presentazione della domanda di pagamento a saldo sul sistema informatico UMA è fissato al 15 febbraio 2023.

Non saranno concesse proroghe, né saranno concesse varianti al progetto iniziale.

Si sottolinea che, a seguito dell’entrata in vigore della fatturazione elettronica, sulle fatture dovrà essere riportato la dicitura “L.R. 21 ottobre 2021, n. 14, art. 4 e/o il Codice Unico di Progetto (CUP), se già comunicato. In assenza della dicitura e/o del CUP,  la fattura non sarà considerata ammissibile. In Anagrafe delle aziende agricole dovrà essere compilato ed aggiornato il quadro relativo D.Lgs n. 159/2011 (Antimafia) e quello relativo la dimensione di impresa.

Per maggiori informazioni potete contattare il tecnico del vostro ufficio zona di riferimento.

(S. Santoni)