Aziende florovivaistiche – aiuto del 30% sui maggiori costi per il riscaldamento

Con D.M. del 19/10/2022 n. 532191 sono stati stanziati 25 milioni di euro, in aiuto alle aziende agricole florovivaistiche per sostenere i maggiori costi per il riscaldamento.

L’aiuto è concesso qualora, i costi per l’acquisto delle risorse energetiche, quali :

· Gasolio

· G.P.L.

· Energia Elettrica

· Gas Metano

· Biomasse utilizzate per la combustione in azienda

sostenuti, nel periodo 01 Marzo 2022 – 31 Agosto 2022, dalle aziende costituite prima del 01 Marzo 2021, risultino superiori di almeno il 30% rispetto ai costi sostenuti nello stesso periodo dell’anno 2021. L’aiuto concedibile è nella misura del 30% dei maggiori costi sostenuti.

Le imprese costituite dopo il 01 Marzo 2021 possono presentare domanda,  se in possesso dei requisiti previsti e in caso di costituzione successiva al 1 Settembre 2021, l’aiuto concedibile è pari al 15% del valore delle spese sostenute nel periodo 1 Marzo 2022 – 31 Agosto 2022.

Qualora le richieste evidenzino un fabbisogno finanziario maggiore rispetto alle risorse disponibili, la percentuale di sostegno del 30% sarà proporzionalmente ridotta in modo lineare.

Possono beneficiare dell’aiuto le imprese agricole :

· Iscritte all’INPS

· Iscritte all’anagrafe delle aziende agricole con fascicolo aziendale valido alla presentazione della domanda

· Aventi i seguenti codici attività ATECO :

A. 1.19.1 COLTIVAZIONI DI FIORI IN PIENA ARIA limitatamente alle imprese agricole che dimostrino di utilizzare forme di riscaldamento delle superfici agricole utilizzate con impianti localizzati in azienda (riscaldamento basale)

B. 1.19.2 COLTIVAZIONI DI FIORI IN COLTURE PROTETTE

C. 1.30 RIPRODUZIONE DELLE PIANTE limitatamente alle imprese agricole che dimostrino di utilizzare condizionamento con propri impianti localizzati in azienda

Condizione obbligatoria, la presenza, all’interno del fascicolo aziendale, di un indirizzo PEC .

Il termine per la presentazione delle domande è il 27 Febbraio 2023.

Per ulteriori informazioni potete contattare il Tecnico del vostro ufficio zona di riferimento.

(S. Santoni)