Avviso ai soci: importante norma condizionalità BCAA6 obbligo di copertura minima del suolo.

Ricoridamo a tuti gli Associati che, tra le norme della Condizionalità, adottate dalla Regione Emilia-Romagna sulla base del relativo Decreto Ministeriale, è prevista la messa in atto di un nuovo adempimento come di seguito descritto:  BCAA6 Copertura minima del suolo nei periodi più sensibili

 

Al fine della protezione dei suoli nei periodi più sensibili e per evitare o limitare fenomeni di lisciviazione, erosione e riduzione del contenuto in sostanza organica, la norma prevede di assicurare, sia sulle superfici a seminativo che sulle colture permanenti (frutteti e vigneti), la copertura vegetale dei terreni agricoli, privi di protezioni artificiali (ad esempio serre, tunnel).

A livello nazionale, l’intervallo di copertura è di 60 giorni consecutivi all’interno del periodo di impegno che va dal 15 settembre al 15 maggio.

 

Al fine di assicurare che i terreni oggetto della Norma abbiano una copertura vegetale nel periodo più sensibile, i beneficiari hanno l’obbligo di mettere in atto almeno una tra le seguenti pratiche:

  1. mantenere la copertura vegetale, naturale (inerbimento spontaneo) o seminata, per 60 giorni consecutivi nell’intervallo di tempo compreso tra il 15 settembre e il 15 maggio successivo;
  2. lasciare in campo i residui della coltura precedente per 60 giorni consecutivi sempre nel periodo 15/9-15/5, fatta salva l’esecuzione delle fasce tagliafuoco.

Per Inerbimento spontaneo si intende l’assenza di lavorazioni che compromettano la copertura vegetale del terreno agricolo per il periodo definito. In funzione dell’andamento climatico ordinario, il grado di copertura vegetale può presentarsi anche non continuo e non omogeneo.

Ai fini del rispetto della presente norma, sono ammesse le sole lavorazioni che non alterino la copertura vegetale del terreno o che mantengano sul terreno i residui della coltura precedente (per esempio discissura, rippatura, iniezione o distribuzione degli effluenti non palabili con tecniche basso emissive).

 

Per maggiori informazioni la preghiamo di contattare il Tecnico dell’ufficio zona di riferimento.

(S. Santoni)