Avviso ai soci aderenti al servizio Contabilità IVA: consegna documenti contabili anno 2022.

Per la corretta predisposizione della dichiarazione IVA ed adempimenti connessi (versamenti d’imposta, comunicazione liquidazioni iva, ecc.) le fatture di acquisto, di vendita e le risultanze del registro dei corrispettivi relative all’anno d’imposta 2022 dovranno pervenire ai nostri uffici entro e non oltre il giorno 25 gennaio 2023.

In particolare:

– i soci che utilizzano il nostro Portale Seac “AziendaOnWeb” in seguito alla sottoscrizione di un contratto Smart, Full o Full light dovranno verificare l’eventuale ricevimento di fatture di acquisto cartacee, la cui emissione è ancora possibile solo in alcuni casi, ad esempio per i regimi di imposta forfettari, minimi, importazioni, operazioni intracomunitarie e consegnarle al proprio Ufficio Zona entro il termine suddetto per la corretta contabilizzazione.

Dovranno essere consegnate entro il medesimo termine anche le risultanze del registro dei corrispettivi;

– i soci che utilizzano altri portali dovranno consegnare al proprio Ufficio Zona le fatture di acquisto e vendita e le risultanze del registro corrispettivi, secondo la modalità prescelta (cartacea o digitale) entro il termine sopra riportato

Si raccomanda la massima attenzione al rispetto del termine di consegna indicato sia per evitare ritardi negli adempimenti e conseguenti sanzioni sia perché le nuove normative, limitando la detraibilità dell’iva all’anno di esigibilità dell’imposta, non ne permettono più il recupero nell’anno successivo.

Ringraziamo tutti i Soci per l’attenzione e la cortese collaborazione.

(E. Cricca)