AVVISO AGLI ASSOCIATI – DENUNCIA TELEMATICA DMAG.

Avviso agli Associati – denuncia telematica DMAG.

Lo scorso 6 ottobre 2017 l’Inps, con messaggio n. 3842, ha ufficializzato il passaggio della denuncia telematica DMAG (Denuncia Manodopera AGricola) dalla tradizionale cadenza trimestrale a quella mensile.

Il cambiamento prenderà il via da gennaio 2018 ma non coinvolgerà, comunque, né il sistema di tariffazione dei contributi (che rimarrà prerogativa Inps), né il calendario dei versamenti (che rimarrà il medesimo con pagamenti fissati ogni tre mesi).

Il passaggio alla denuncia mensile, oltre ad aumentare l’impegno del Servizio Paghe (che dovrà inviare 12 denunce all’anno a fronte delle 4 precedenti), richiederà un supplemento di attenzione anche ai Soci che fruiscono del servizio.

Appare evidente, infatti, che, mentre in assetto di denuncia trimestrale la possibilità di correggere a posteriori cedolini eventualmente errati era possibile, il nuovo sistema ‘mensile’ impedisce ogni correzione.

Sarà quindi ancora più indispensabile che i Soci aderenti al servizio paghe siano sempre ben sicuri di avere fornito i dati corretti mensilmente ed in tempo utile.

A differenza del passato, eventuali errori o dimenticanze, parziali o integrali che fossero, non sarebbero recuperabili in tempo utile e potrebbero essere oggetto di sanzione da parte dell’ente previdenziale.

(G. Sacquegna)