Avviso agli Associati – Convenzione con UMANA S.p.A.

Confagricoltura ha sottoscritto una convenzione con UMANA S.p.A. (primaria agenzia di somministrazione del lavoro autorizzata dal Ministero del Lavoro) al fine di consentire alle proprie aziende associate di usufruire di fornitura di manodopera, specie avventizia, nel rispetto delle previsioni legislative.

È nota in diversi casi la difficoltà di reperire manodopera, specie avventizia, ed è altresì diffuso l’utilizzo di cooperative non sempre referenziate, che – come da noi più volte sottolineato – comportano dei profili di rischio per i datori di lavoro, anche alla luce delle vigenti normative in materia di caporalato.

Per cercare di venire incontro alle aziende, nel reperimento di manodopera, si inserisce questa collaborazione, utilizzando la somministrazione di lavoro per il tramite di un’agenzia autorizzata, somministrazione che non ha nessun profilo di rischio non trattandosi in alcun modo di interposizione, vietata dalla vigente normativa.

Nella sostanza, Umana assume il lavoratore agricolo e lo “somministra” all’azienda agricola, a fronte di un pagamento sotto forma di fattura (la busta paga del lavoratore e relativi contributi sono a carico di Umana).

Qualora l’azienda si trovasse bene con il lavoratore, potrebbe in un futuro, assumerlo direttamente (previ accordi con il lavoratore stesso).

In questo caso, l’assunzione del dipendete tornerebbe in capo all’azienda alle tariffe previste dal contratto.

Nel caso un’azienda, nostra associata, fosse interessata per una collaborazione con Umana, per l’individuazione e somministrazione di prestazioni di operai agricoli avventizi, può contattare i nostri uffici di zona, che gestiranno i primi contatti tra l’azienda ed Umana.

Importante è ricordare che per poter utilizzare il lavoro in somministrazione, l’azienda deve essere registrati all’I.N.P.S. ed avere il relativo codice azienda e codice CIDA; anche se non si è mai assunto alcun dipendente.

 

(A. Flora)