Si rende noto a tutti gli Associati che la Regione Emilia Romagna, con deliberazione della Giunta Regionale del 1° aprile 2019, n. 518, ha pubblicato il bando inerente al sostegno alla pioppicoltura in zona di pianura, riguardante agevolazioni, finanziamenti e contributi per la realizzazione di nuovi impianti di pioppicoltura.
Tale bando è relativo al miglioramento delle prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiamento alla ristrutturazione ed all’ammodernamento, in particolare per aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività per corrispondere la conservazione e il sequestro del carbonio nel settore agricolo e forestale.
Il bando ha scadenza in data 27/09/2019, alle ore 13.00.
Il sostegno prevede un contributo pari allo 40% della spesa ammissibile, per la realizzazione dell’impianto, ma non sono previsti premi per gli anni relativi alla durata dell’impegno a ciclo breve.
Il costo massimo ammissibile della spese di impianto è pari ad € 4.000,00 per ettaro
Destinatari del bando 8.1.03 sono tutti i cittadini, le imprese, gli enti locali (come proprietari o possessori, gestori di terreni pubblici e privati, nonché loro consorzi) iscritti in Anagrafe Agricola Regionale.
I contributi stanziati dalla Regione Emilia Romagna ammontano complessivamente ad € 622.910.39.
Per informazioni, potrete rivolgervi al Responsabile Forestale, Agr. Claudio Cervellati (tel. 051/783928; cell. 342/0671574; e-mail: c.cervelalti@confagricolturabologna.it)
(C. Cervellati)