Autorizzazioni per nuovi impianti

Le richieste di autorizzazioni per nuovi impianti di vigneto sono ammissibili se in fascicolo aziendale risulta in conduzione una superficie agricola, ad eccezione di quella già a vigneto pari o superiore a quella per la quale è richiesta l’autorizzazione.

Le richieste devono indicare:

a) la dimensione delle superfici oggetto di richiesta.

b) l’impegno a mantenere il vigneto impiantato per un minimo di 5 anni, salvo i casi di forza maggiore e/o circostanze eccezionali riconosciute e motivi fitosanitari.

Le domande per le autorizzazioni sono presentate al Ministero dal 15 febbraio al 31 marzo di ogni anno in modalità telematica nell’ambito del SIAN. Il richiedente effettua la domanda sulla base dei dati presenti nel proprio fascicolo aziendale aggiornato e validato. Nella medesima domanda possono essere richieste più autorizzazioni per vigneti da impiantare anche in Regioni differenti.

Se l’autorizzazione è rilasciata per una superficie inferiore al 50% della superficie richiesta, il richiedente può rifiutare tale autorizzazione entro 30 giorni dalla data della comunicazione senza incorrere in sanzioni.

(A. Caprara)