Aiuto de minimis per superfici coltivare a Barbabietola da Zucchero

Attivato il programma operativo da 1,5 milioni di euro sotto forma di aiuti de minimis, per supportare la redditività dei bieticoltori regionali .

I fondi saranno liquidati, ai richiedenti, dall’organismo pagatore AGREA, secondo parametri che prevedono:

  • Contributo massimo erogabile: fino a 200 euro per ettaro coltivato a barbabietola da zucchero.
  • Ricalcolo proporzionale: la cifra esatta dipenderà dagli ettari totali ammessi.

Le domande di aiuto possono essere presentate dalle imprese agricole esclusivamente per via telematica tramite il sistema informativo SIAG, con il supporto dei Centri di Assistenza Agricola (CAA) o come utente internet tramite firma digitale.

La finestra temporale per l’invio delle istanze si chiuderà inderogabilmente alle ore 13:00 del 10 settembre 2026.

Per accedere ai fondi occorre :

  • Aver presentato Domanda unica 2026
  • essere in regola con i versamenti dei contributi previdenziali e assicurativi (DURC)
  • coltivare barbabietola destinata alla produzione di zucchero, con utilizzo di varietà certificate, con l’impiego di un quantitativo minimo di seme ad ettaro.

Documentazione necessaria:

  • documenti fiscali (fatture di acquisto o DDT di trasporto) attestanti l’acquisizione del seme (omaggi inclusi), riportanti la/le varietà e la quantità ed eventuali resi di seme non utilizzato, che sono stati allegati alla Domanda Unica contenente la richiesta di premio accoppiato barbabietola da zucchero di cui all’art. 29 del D.M. 660087/2022.
  • Ai fini della presentazione della domanda di aiuto, il richiedente deve compilare obbligatoriamente la sezione “Dimensione azienda” del fascicolo aziendale.
  • Qualora in base agli ettari coltivati a patata l’importo dell’aiuto richiesto sia superiore ad euro 5.000 è richiesta anche la compilazione dell’apposita Sezione “D.Lgs 159/2011”, se non già compilata e validata in data non anteriore a 6 mesi.

Si ricorda che, essendo un contributo in regime De minimis, l’erogazione è subordinata alla verifica del superamento  dell’importo complessivo degli aiuti “de minimis” di  Euro 50.000,00 nell’arco di tre anni.

Per i produttori che hanno presentato Domanda Unica 2026 tramite i nostri uffici, con superfici a Barbabietola da zucchero nel piano colturale 2026, la predisposizione delle domande di aiuto è già stata avviata.

Per maggiori informazioni potete contattare il tecnico di riferimento

(S. Santoni)