Accesso al Credito – ISMEA.

La Commissione Europea ha autorizzato le misure di aiuto ai sensi della sezione  3.2. “Aiuti sotto forma di garanzie su prestiti” del Quadro Temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza COVID-19.

La Commissione Europea, a mezzo circolare 995 dell’ 11 febbraio 2021, ha autorizzato le misure di aiuto ai sensi della sezione  3.2. “Aiuti sotto forma di garanzie su prestiti” del Quadro Temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza COVID-19.

In considerazione dell’attuale situazione emergenziale, a tal proposito si segnala che l’istituto di servizi per il Mercato Agricolo Alimentare  (ISMEA) rilascia garanzie, oltre che per prestiti della durata di sei anni e con percentuale di copertura del 90% (ex art. 13 del D.L. 23/2020), anche a fronte di:

· Prestiti della durata di otto anni, con percentuale di copertura massima dell’80%

· Prestiti della durata di dieci anni, con percentuale di copertura massima del 70%

Per l’accesso alle nuove operazioni i nuovi modelli di autodichiarazione sono disponibili nella sezione Emergenza COVID 19 – Accesso al credito del sito www.ismea.it.

Per qualsiasi ulteriore approfondimento potete contattare il Vs. Ufficio Zona di riferimento.

(A. Giovanninetti)