I Servizi

Confagricoltura Bologna e le sue strutture collegate svolgono azioni di assistenza e consulenza in ogni campo alle Aziende associate

Assistenza tributario – fiscale

L’Ufficio tributario fornisce assistenza agli agricoltori in merito alla legislazione fiscale. Nel suo interno operano il servizio IVA, il servizio dichiarazioni dei redditi ed Irap, oltre che al servizio relativo al calcolo I.C.I.

Inoltre si occupa delle varie pratiche inerenti i ricorsi con gli uffici tributari e dell’assistenza nelle successioni.

Assistenza sindacale

L’Ufficio Sindacale dell’Unione svolge assistenza in merito ai problemi di ordine sindacale, contributivi e di diritto del lavoro. Nel suo interno opera il Servizio paghe, che provvede per conto dell’imprese a redigere le buste paga dei dipendenti.

Assistenza legale

Confagricoltura Bologna fornisce, attraverso propri legali, un servizio di consulenza per tutte le principali problematiche di carattere legale.

Servizio helpline legale

Con il supporto dei nostri legali esterni, Studio Legale Associato Mazzanti, ed in aggiunta alal consulenza già fornita dall’avv. Massimo Mazzanti, Confagricoltura Bologna ha attivato un nuovo servizio di consulenza continuativa via e-mail all’indirizzo infolegaleconfagricolturabo@mazzantilex.com, al quale le Aziende Associate potranno rivolgere quesiti sulle principali tematiche del diritto del lavoro e sindacale, diritto agrario, diritto alimentare (responsabilità da prodotto, normative regolamentari europee e nazionali, ispezioni autorità competenti etc.). Il servizio, gratuito e riservato ai Soci, è finalizzato a fornire brevi pareri preliminari ed un primo orientamento e supporto alle Aziende Associate nei quesiti di volta in volta sottoposti.

L’assistenza in fase pre-contenziosa o conteziosa, l’analisi di questione complesse o la pianificazione di particolari progetti è esclusa dal servizio di helpline e verrà fornito, come di consueto, previo contatto diretto con i nostri consulenti.

Scarica Termini e condizioni servizio di helpline (PDF, 37 Kb )

Assistenza professionale

Confagricoltura Bologna organizza, attraverso il coordinamento di professionisti e utilizzando la professionalità interdisciplinare presente, i servizi relativi a:

  • Relazioni tecniche giurate
  • Assistenza alla compravendita
  • Assistenza alla divisione patrimoniale
  • Accatastamenti di fabbricati rurali
  • Stima consegne e riconsegne di fondi rustici
  • Assistenza agli espropri e servitù prediali
  • Assistenza nella rivalutazione del valore aree edificabili
  • Assistenza nella successione ereditaria
  • Assistenza alla sicurezza sul lavoro e indagini fonometriche
  • Stima di fondi rustici

Assistenza tecnica ed ambientale

L’Ufficio tecnico è formato da vari comparti organizzati tra di loro che si occupano dei problemi tecnici, ambientali ed economici delle aziende. In particolare le aziende vengono seguite ed assistete lungo tutto l’iter delle varie pratiche di finanziamenti comunitari, nazionali e regionali. Vengono redatte tutte le pratiche di accesso ai vari finanziamenti previsti nei comparti dei seminativi e degli allevamenti. Consiglia sull’ammodernamento delle strutture, della razionalizzazione aziendale ed assiste i soci nei vari Enti Pubblici e nelle amministrazioni locali.

In tale ambito opera il C.A.A. Confagricoltura Emilia Romagna s.r.l., società di servizi che vanno dall’inserimento e aggiornamento delle informazioni contenute nella “anagrafe informatica delle aziende agricole” istituita dalla Regione Emilia Romagna, alla ricezione, validazione ed inoltro di domande per conto di AGREA (ente pagatore regionale) relative a tutte le attività che transitano da questo organismo con il quale siamo convenzionati: in particolare per accedere ai contributi comunitari, nazionali e regionali nel settore agricolo, seguendo, ovviamente, la delicatissima fase delle istanze presentate alla Pubblica Amministrazione. Inoltre, si occupa di servizi per le aziende che comprendono consulenza normativa in merito ai finanziamenti in agricoltura, consulenza specialistica per settori economici, fornitura di modulistica e documentazione, assistenza in fase istruttoria e nella gestione dei contributi.

Assistenza contrattuale

All’interno di Confagricoltura Bologna viene erogata un’assistenza contrattuale alle aziende che conducono in affitto terreni e fondi rustici attraverso l’assistenza fornita dai responsabili dei rispettivi Sindacati di categoria.

Area espropri e servitù territoriali

Nell’ambito dell’assistenza contrattuale Confagricoltura di Bologna assiste i proprietari dei fondi (siano essi aziende agricole o proprietari che affittano) nelle varie fasi dei procedimenti espropriativi o di pubbliche servitù, in conformità con leggi vigenti in materia.

Utenza motori agricoli

All’interno di Confagricoltura Bologna opera un apposito Ufficio che si occupa di tutte le pratiche inerenti le incombenze delle aziende relative ai fabbisogni e consumi di carburanti agricoli, ne effettua le dichiarazioni annuali e svolge le pratiche relative alle variazioni del parco macchine aziendale.

Comunicazione e stampa

Confagricoltura Bologna, fin dalla sua fondazione ha al proprio interno un ufficio stampa che si occupa della comunicazione esterna, attraverso la redazione del quindicinale “Bologna Agricola” e cura i rapporti con l’informazione esterna provinciale.


Ultima modifica: 11 Maggio 2022