Chi siamo

Confagricoltura Bologna è un’Organizzazione sindacale di Imprenditori Agricoli, nata per tutelare gli interessi generali delle aziende agricole e dare una fisionomia ben definita ad un settore di vitale importanza per l’economia del Paese.

E’ l’articolazione territoriale della Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana: la più antica Organizzazione professionale agricola del nostro paese, fondata nel 1895.

Storia, tradizioni centenarie, sapienti lavorazioni dei prodotti agricoli d’eccellenza, da sempre caratterizzano chi si associa a Confagricoltura Bologna. Una classe imprenditoriale che, per capacità e cultura, ha saputo generare e valorizzare le tante produzioni tipiche del territorio bolognese.

Duemila famiglie di agricoltori lavorano ogni giorno sul territorio per preservare le produzioni di qualità: è questa la forza dell’Associazione.

Da oltre 70 anni a fianco dell’imprenditore agricolo

Da oltre 70 anni Confagricoltura Bologna affianca l’imprenditore agricolo, si occupa della tutela dei suoi diritti e della crescita della sua azienda, perseguendo un solo obiettivo: la tutela delle imprese agricole.

Lo assiste:

• quando è imbrigliato nei meandri della burocrazia;
  • nell’iter di accesso ai contributi pubblici e al credito agevolato;
  • quando l’impresa è giovane e lui pure, nella fase di start up;
  • tra cavilli legali, tributari, fiscali e previdenziali;
  • nel processo d’innovazione tecnologica e nella capacità di fare rete;
  • quando è prima di tutto un datore di lavoro alle prese con la gestione del
  • personale e relativi adempimenti.

Confagricoltura Bologna si occupa di tematiche sindacali e giuslavoristiche, opera nel settore fiscale, tributario e societario, garantendo la corretta applicazione delle normative che regolano il rapporto di lavoro. Svolge una importante azione di rappresentanza presso gli Enti previdenziali, la Direzione Provinciale del Lavoro e il competente Assessorato Provinciale.

Oltre a esercitare una particolare attività di sensibilizzazione e di assistenza tecnica ed economica sulla Politica Agricola Comunitaria, è presente nel campo dei crediti e dei finanziamenti agevolati, sia pubblici che privati.

Piena assistenza è offerta agli associati anche per quanto riguarda il settore UMA-motorizzazione. Particolare è l’impegno per la contrattualistica agraria (legge 203/82).

Confagricoltura Bologna si occupa dei problemi relativi alla gestione del territorio sotto il profilo ambientale e faunistico-venatorio, fornendo informazioni e consulenza per problematiche legate a regolamenti e normative agroambientali.

La sede di Confagricoltura Bologna in via B. Tosarelli, n. 155 Villanova di Castenaso (Bo)

Confagricoltura Bologna è articolata in Sindacati e Sezioni

I Sindacati provinciali di Categoria inquadrano le categorie secondo le forme di conduzione: Proprietari conduttori in economia; Affittuari conduttori; Impresa familiare coltivatrice; Forme associative; Proprietà fondiaria; Pensionati della Confagricoltura.

Le Sezioni provinciali di Prodotto inquadrano i soci secondo specifici settori di produzione, al fine di promuovere, assistere e coordinare le varie attività economiche: Ortofrutticoltura, Viticoltura, Colture Estensive ed Energetiche; Allevamenti; Ambiente e Territorio; Biologico.

Infine fanno parte di Confagricoltura Bologna l’Anga, l’Associazione Nazionale dei Giovani Agricoltori, e l’Agriturist, prima Associazione agrituristica d’Italia.

D.Lgs. 231/2001 Confagricoltura Bologna

Organismo di Vigilanza:
Dott. Fabrizio Bianchimani
E-mail: bianchimani@cb-partners.it

Scarica Confagricoltura Bologna_Parte Generale (PDF, 298 Kb )

Scarica Confagricoltura Bologna_Parte Generale_All. 1_Mapp (PDF, 285 Kb )

Scarica Confagricoltura Bologna_Parte Generale_Allegato 2_Statuto OdV (PDF, 163 Kb )

D.P.O. Confagricoltura Bologna

Ing. Gianluca Lombardo