campagna redditi 2024
(clicca il link sopra e scarica la locandina)
Tempo di dichiarazione dei redditi, mod.730 e Confagricoltura Piacenza invita tutti quanti necessitano a rivolgersi al suo Caf per la predisposizione e la presentazione della documentazione legata all’adempimento.
Gli sportelli del Caf di Confagricoltura e del Patronato Enapa sono presenti sia presso la sede centrale di Piacenza, in via Colombo, 35 al secondo piano del Palazzo dell’Agricoltura, sia nelle sedi territoriali di Castel San Giovanni, Agazzano, Fiorenzuola, Monticelli, Cortemaggiore. Previo accordo con gli uffici, la documentazione può essere recapitata anche presso gli uffici di Ponte dell’Olio, Pianello e Lugagnano.
Confagricoltura Piacenza, con i suoi enti collegati, è sempre al fianco delle imprese agricole e dei cittadini offrendo un’articolata gamma di servizi fruibili presso la sua rete capillare di uffici dove è possibile trovare tutti gli enti con una notevole semplificazione logistica e con risparmio di tempo per risolvere le diverse incombenze.
Il Caf di Confagricoltura Piacenza e il patronato Enapa possono erogare assistenza e consulenza alla generalità dei cittadini.
Il Caf è a disposizione per il calcolo e il pagamento dell’Imu, e per il calcolo dell’Isee, per il modello Red. Il Patronato Enapa offre assistenza nel riconoscimento di pensioni e indennità, assegni di vecchiaia, invalidità, anzianità, inabilità; per ricostituzioni, maggiorazioni e supplementi pensione; per conteggi di reversibilità e assegno unico; iscrizioni e cancellazioni presso istituti previdenziali; per assistenza in tutte le prestazioni in materia di sicurezza sociale, d’immigrazione ed emigrazione. Il personale specializzato è a disposizione di tutti per ogni problematica di carattere burocratico-fiscale garantendo ai cittadini di poter usufruire di servizi e agevolazioni da parte della pubblica amministrazione.
Il Caf e il Patronato di Confagricoltura hanno inoltre implementato un sistema di contatti per poter prenotare gli appuntamenti e far pervenire la documentazione limitando al tempo strettamente necessario la presenza delle persone negli uffici stessi e garantendo così una gestione snella nonostante il groviglio burocratico-normativo conseguente le varie leggi.
“Sindacalmente rappresentiamo l’agricoltura – spiega il direttore di Confagricoltura Piacenza Marco Casagrande – la libera attività d’impresa di chi produce cibo e custodisce l’ambiente. Supportiamo le aziende agricole nella gestione, pianificazione e nello sviluppo dei loro progetti. Garantiamo consulenza e assistenza in tutti gli ambiti dell’attività agricola e delle attività connesse. Negli anni abbiamo sviluppato una gamma di servizi che supportano l’imprenditore nella relazione con la pubblica amministrazione e per soddisfare i bisogni degli imprenditori in quanto cittadini, ormai da alcuni decenni, ci siamo dotati anche del Caf e del Patronato Enapa che però sono anche a disposizione di tutti gli altri”.
Confagricoltura Piacenza ricorda infine la possibilità di devolvere il 5 per mille all’onlus Senior L’età della Saggezza: codice fiscale 97450610585. L’onlus è promossa dall’Associazione Nazionale Pensionati di Confagricoltura ed è stata costituita nel 2007 con la finalità di svolgere attività nei campi dell’assistenza sociale, socio-sanitaria e della tutela dei diritti civili. Senior l’Età della Saggezza ha maturato negli anni una significativa esperienza filantropica. Grazie ai fondi provenienti dalle scelte del 5 per Mille Irpef e da alcune donazioni dirette, sono stati realizzati numerosi interventi umanitari e numerosi progetti socio-assistenziali-sanitari condivisi con le sedi territoriali di Confagricoltura. “Anche a livello provinciale – ricorda Casagrande – sono stati raccolti fondi che sono confluiti in sostegni a realtà con preziose finalità sociali che operano sul territorio e che quindi hanno ricadute positive dirette sulla comunità locale”.