Confagricoltura Piacenza: pubblicato il decreto Flussi

Confagricoltura esprime soddisfazione per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPCM che programma gli ingressi in Italia di 82.705 lavoratori extracomunitari stagionali e non stagionali.

“In agricoltura – commenta Ilaria Rosa responsabile del Servizio paghe e Sindacale di Confagricoltura Piacenza – continuiamo a registrare una forte difficoltà a reperire manodopera disponibile e adeguatamente qualificata. Nel nostro settore la componente dei lavoratori stranieri ha assunto ormai una dimensione strutturale che presenta un’incidenza superiore a tutti gli altri settori produttivi, per cui l’emanazione del decreto flussi è particolarmente importante”.

Al lavoro stagionale sono state destinate 44.000 quote, la metà delle quali riservate alle associazioni datoriali agricole. Si tratta di un numero in crescita rispetto all’anno precedente (14.000) che conferma la fiducia nel ruolo che le associazioni agricole comparativamente più rappresentative possono svolgere in questa delicata materia.

Serve adesso uno sforzo da parte delle amministrazioni competenti – conclude Confagricoltura – affinché l’iter burocratico per l’ingresso dei cittadini extracomunitari sia il più celere possibile. “Diventa fondamentale – rimarca Rosa – che le aziende possano poter contare su questi lavoratori già nelle prime campagne di raccolta primaverili. Iter snelli e tempistiche veloci sono il presupposto per non inficiare gli forzi e garantire il match tra forza lavoro e imprese di cui tanto si necessita”.