Confagricoltura Piacenza rende noto che il bando pubblico per l’iscrizione alla procedura competitiva per impianti alimentati da biogas e biomasse che intendono accedere agli incentivi previsti dal cosiddetto Decreto FER2 aprirà alle ore 12.00 del 16 dicembre 2024 e si chiuderà improrogabilmente alle ore 12.00 del giorno 14 febbraio 2025. Si tratta della prima di una serie di procedure competitive attese.
“Il 10 dicembre – spiega Roberta Bettuzzi responsabile dell’Ufficio Investimenti di Confagricoltura Piacenza – con decreto direttoriale del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica sono infatti state approvate le Regole Operative relative del Decreto MASE-MASAF 19 giugno 2024, recante “Incentivazione degli impianti a fonte rinnovabile innovativi o con costi di generazione elevati che presentino caratteristiche di innovazione e ridotto impatto sull’ambiente e sul territorio” (Decreto Fer 2). Le Regole, redatte dal GSE, disciplinano le modalità di partecipazione alle procedure competitive previste dal Decreto FER2 e, per gli impianti ammessi, le modalità per accedere agli incentivi. Il Bando pubblico attualmente pubblicato riguarda l’iscrizione alla procedura competitiva Gruppo A, codice FER2_A_2024_1. Come previsto dal DM 19.06.2024, possono fare richiesta di accesso al bando ai fini del riconoscimento delle tariffe incentivanti, i soggetti responsabili di impianti a biogas di potenza nominale non superiore a 300 kW elettrici e di impianti a biomassa di potenza nominale non superiore a 1.000 kW elettrici, in possesso dei requisiti soggettivi e oggettivi previsti dal decreto”.
Confagricoltura Piacenza segnala che, in caso di impianti alimentati a biogas di potenza fino a 100 kW, in deroga alla condizione generale di avvio lavori successivo alla data di pubblicazione della graduatoria, esclusivamente per questa prima procedura competitiva, viene consentita la partecipazione degli impianti a biogas di potenza fino a 100 kW per i quali i lavori di realizzazione siano già stati avviati prima della data di pubblicazione del DM FER2, purché entrino in esercizio successivamente alla data di pubblicazione della graduatoria di ammissione agli incentivi.
Le richieste dovranno essere trasmesse esclusivamente per via telematica al GSE, entro e non oltre il termine di chiusura, mediante il Portale FER-E accessibile dall’Area Clienti GSE.
Il decreto direttoriale indica anche che ulteriori il calendario di altre procedure competitive attualmente non previste e riferite all’anno 2025 saranno approvate entro il 31 marzo su proposta del Gse.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato del Gse.