Confagricoltura Piacenza: al via i corsi per la sicurezza sul lavoro

Anche quest’anno Confagricoltura Piacenza organizza, in convenzione con Teco, i principali corsi per la sicurezza sul lavoro. Chi assume manodopera, lo ricordiamo, deve prima di tutto dotarsi del Documento di Valutazione dei Rischi. Nel documento devono essere indicati il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, gli Addetti Antincendio e gli Addetti Primo Soccorso. Il corso per Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione ha validità quinquennale così come, in base alle recenti modifiche, il corso per addetto antincendio.

Il corso per addetti di primo soccorso ha validità triennale.

Le iniziative in programma si terranno tutte presso la sede di Confagricoltura a Piacenza, ad eccezione della prova pratica del corso per addetto antincendio (seconda lezione del corso completo ed unica lezione del corso di aggiornamento) che si terrà a Fiorenzuola presso la sede di Teco in via Fratelli Magni.

Va precisato che queste attività formative riguardano tutte le aziende assuntrici di manodopera, ma non coprono tutti gli adempimenti.

Ricordiamo, a titolo esemplificativo, che chi utilizza trattrici e muletti con bracci telescopici, o macchine movimento terra, deve effettuare ulteriori corsi specifici, così come chi entra in ambienti confinati.

Le attività formative prenderanno il via a gennaio e sono pianificate nei mesi invernali secondo un calendario già stabilito e disponibile per tutti gli associati interessati. Come sempre – ricorda Confagricoltura Piacenza – per poter procedere alle iscrizioni è necessario contattare il proprio Ufficio si zona di riferimento.