Anpa e Confagricoltura insieme per un’agricoltura che fa tesoro della tradizione e innova
“Non dobbiamo mai disarmare ed arrenderci all’immagine di un’agricoltura confezionata dalle agenzie pubblicitarie. Siamo noi la vera agricoltura, moderna e competitiva, continuiamo a portare il nostro valore aggiunto attraverso l’azione sindacale di Anpa e di Confagricoltura” – lo ha detto Giovanni Merli presidente di Anpa Piacenza, l’associazione dei pensionati di Confagricoltura all’Assemblea generale che si è tenuta venerdì 9 novembre a Niviano.
“Dobbiamo fare un percorso insieme per condividere e recuperare i valori di cui voi agricoltori siete testimoni. Vengo da una famiglia contadina e andrò sempre fiero di portare avanti il testimone dei vostri valori che sono i mei” – così, intervenendo all’apertura dell’Assemblea il Sindaco di Rivergaro Andrea Albasi a cui sono seguiti i saluti della componente di Giunta Nazionale di Confagricoltura Giovanna Parmigiani che ha sottolineato: “Anpa è una forza per Confagricoltura e la sua presenza è fondamentale non solo a livello provinciale ma anche nazionale. Anpa ha dimostrato di essere accanto, anzi, di essere parte attiva di Confagricoltura, di condividerne le necessità e spero che Confagricoltura possa essere altrettanto di aiuto e appoggio ad Anpa. Siete il nostro esempio – ha concluso Parmigiani – “gente forte e fiera” come dice il vostro bellissimo inno”.
Il presidente di Confagricoltura Piacenza, Filippo Gasparini, non ha mancato di sottolineare come quella degli agricoltori senior è “la generazione che ha difeso i valori dell’impresa e della capacità produttiva. Abbiamo bisogno di voi – ha proseguito – perché il vostro approccio non deve rappresentare il passato, ma il presente, riportiamo insieme il Paese all’efficienza, la vostra forza è indispensabile”.
Diversi gli interventi in programma per la ricca mattinata: dal presidente provinciale della Federazione Italiana Impresa Agricola Familiare Stefano Repetti, al vicepresidente di Anga Piacenza Andrea Frasani, al presidente regionale di Anpa Carlo Sivieri, a quello nazionale Rodolfo Garbellini. C’è stato spazio anche per un approfondimento tecnico-divulgativo a cura di Michele Mazzone, Funzionario Inps della Direzione Provinciale di Piacenza, che ha affrontato il tema del rapporto tra Anziani e Inps. “Ringrazio della disponibilità Michele Mazzone – ha sottolineato Merli – ci ha aiutati a comprendere come interagire più efficacemente con l’Istituto, una riflessione opportuna, data la complessità delle pratiche burocratiche. Vien proprio da dire: menomale che ci sono funzionari disponibili, ma anche: menomale che ci sono gli uffici dell’Associazione”.
Le conclusioni della mattinata sono state tratte dall’Onorevole Angelo Santori, segretario nazionale di Anpa che ha fatto appello per l’adesione all’Associazione: “Anpa offre molti servizi oltre a possibilità di socializzazione e di svago, è un supporto per gli anziani, non solo del settore agricoltura, a cui prioritariamente si rivolge, ma anche agli altri. Attraverso la nostra Onlus, Senior – L’età della Saggezza, operiamo anche a favore di categorie svantaggiate e, dandoci obiettivi concreti, abbiamo fornito strumenti e mezzi a importanti associazioni di volontariato. Invito tutti gli interessati a chiedere informazioni ai nostri uffici”.
Tavolo relatori (da sin.): Carlo Sivieri, Rodolfo Garbellini, Angelo Santori, Giovanni Merli, Filippo Gasparini, Michele Mazzone;
Gruppo presidenti Anpa e vertici Confagricoltura Piacenza.