Agriturist Piacenza organizza un workshop tematico per le aziende agrituristiche piacentine mercoledì 13 marzo a partire dalle 09.30 presso l’agriturismo Boschi Celati di Fossadello.
All’ordine del giorno ci sarà l’esposizione del bando regionale aperto per le aziende che intendono avviare o implementare l’attività agrituristica, ad illustrarne i dettagli sarà Lara Sartori – referente tecnica di Confagricoltura Piacenza per il settore. Seguirà un focus sulla figura del manager sportivo in agriturismo.
“Sport in Agriturismo è il progetto di Coni Emilia-Romagna nato su iniziativa del magazine Makemeitaly.it e sostenuto anche da Agriturist per promuovere lo sport e valorizzare il turismo nelle aree rurali dell’Emilia-Romagna – spiega Montesissa -. Attraverso un corso di formazione di manager sportivo nelle aziende agrituristiche, la Scuola dello Sport del Coni Emilia-Romagna, con la collaborazione delle federazioni sportive, intende trasferire competenze tecniche dalle decine di attività praticabili in campagna nella realizzazione di impianti regolamentari, dalla fiscalità sportiva alla sana alimentazione, dal marketing turistico alla comunicazione”. “Le nostre campagne – spiega Montesissa – offrono scenografie e spazi dove liberare energie e passioni, alimentando un turismo sano e rispettoso dell’ambiente, che si completa con una serie di attività come lo sport, tant’è che le nostre aziende fanno anche parte del circuito Agricycle di cui parleremo”. Nel corso del Workshop saranno anche illustrate le convenzioni attivate da Agriturist Piacenza per i propri associati, il lavoro impostato e affrontato in sede di consiglio nazionale dell’associazione e dopo le conclusioni del presidente regionale di Agriturist Gianpietro Bisagni, è stato organizzato un percorso immersivo nell’agriturismo per condividere la testimonianza diretta dello sviluppo dell’attività portata avanti da Giovanna Montesissa. Un’occasione preziosa di scambio per mettere a sistema particolari e competenze specifiche del mestiere tra aziende alleate per promuovere insieme agriturismo, prodotti agricoli, territorio e per valorizzare le nuove forme di turismo lento ed esperienziale. “Apro le porte della mia azienda ai colleghi – spiega Giovanna Montesissa – desidero che si sentano coinvolti e protagonisti di una crescita che deve essere condivisa e comune per tutto il settore”. L’appuntamento è rivolto a tutte le aziende agrituristiche che sono già operative all’interno dell’Associazione, alle imprese interessate ad associarsi e anche quelle interessate allo sviluppo di questa attività”.