Agriturist Piacenza si tinge di rosa: la coordinatrice provinciale è Giovanna Montesissa

Le aziende agrituristiche di Confagricoltura che fanno parte della rete Agriturist si sono date appuntamento qualche giorno fa in sala Visconti, presso la sede di Confagricoltura Piacenza, per l’assemblea provinciale dell’Associazione. Contestualmente, il presidente Gianpietro Bisagni, arrivato alla fine del suo terzo mandato provinciale, ha passato il testimone alla collega Giovanna Montesissa, da tempo associata attiva ad Agriturist. La nuova guida in rosa, che formalmente assume il ruolo di coordinatrice, è stata eletta con approvazione unanime per acclamazione.

Giovanna Montesissa gestisce l’agriturismo Boschi Celati a Fossadello di Caorso con il marito Corrado Giancani, che però svolge anche la libera professione di avvocato. L’attività, avviata dal 2004 è stata via via sviluppata ed oggi è una delle realtà più note e frequentate alle porte della città. “Siamo partiti sistemando la cucina e poche stanze per servire i pasti all’interno del nucleo centrale dell’azienda, poi abbiamo ampliato l’accoglienza con le camere per i soggiorni e altre sale per eventi e convegni. Molte coppie di sposi decidono ci celebrare qui il loro matrimonio, mentre il campo giochi è un divertimento gettonato dai bimbi che ci vengono a trovare. Ci tengo particolarmente anche all’impostazione country-chic della veranda con il giardino attiguo: ci siamo profondamente impegnati per conferire ai nostri ambienti un’atmosfera accogliente e raffinata dove però anche le famiglie possano trovare la loro dimensione”. Il party del diciottesimo a Boschi Celati è diventato praticamente un must di molti ragazzi che raggiungono la maggior età. Da quest’anno anche il figlio più grande della coppia Lorenzo, vent’anni appena compiuti, è attivo in azienda e sovente capita di vederlo servire ai tavoli al sabato sera, mentre durante la settimana si destreggia tra l’impegno in azienda e la facoltà di agraria dove frequenta il primo anno dopo aver conseguito la maturità scientifica. Giovanna è mamma anche di Sofia che ha 12 anni e della piccola Maria Vittoria di 7 anni appena. Abilissima organizzatrice, Giovanna si occupa anche della preparazione delle salse e della giardiniera con le verdure dell’orto. “La mia giornata è un continuo incastrare e organizzare cose ed eventi – sorride – mi stanco, ma mi diverto. Sin da bambina sono cresciuta in mezzo alla gente, i miei avevano un noto negozio di scarpe in centro, accogliere le persone, metterle a loro agio e offrire quanto di meglio fa parte del mio modo di essere. Devo dire che posso contare su una squadra di collaboratori bravissimi come Andrea, il mio alter ego quando si tratta di gestire sala e cucina”. E sulla nomina appena avvenuta conclude “Sono contenta della fiducia, spero di riuscire a seguire l’associazione come merita e organizzare insieme a Gianpietro, che resta la guida regionale, iniziative locali e non solo. Dalle biciclettate alle degustazioni, dai convegni all’educazione alimentare, dalle fiere agli eventi Agriturist è un punto di riferimento e un luogo di dialogo per chi lavora in questo settore: insieme facciamo rete per fare di più e meglio. Le aziende agrituristiche di Confagricoltura possono inoltre contare sulla disponibilità e la competenza degli uffici dell’associazione che supportano la gestione e lo sviluppo delle imprese stesse con i vari servizi e la consulenza. Grazie dunque e buon lavoro a tutti noi”. Soddisfazione e apprezzamento anche da parte di Confagricoltura Piacenza che plaude alla vitalità delle proprie imprese e si congratula con l’imprenditrice associata per questa nuova nomina.