A Cena Con La Scienza spegne 15 candeline: si parte venerdì 12 a Boschi Celati

Prenderà il via venerdì 12 aprile alle 19.00, presso l’Agriturismo Boschi Celati a Fossadello di Caorso, il quindicesimo ciclo degli appuntamenti di dibattito e divulgazione scientifica organizzati da Confagricoltura Piacenza e Agriturist che si concludono a tavola con la buona cucina degli agriturismi.

“Quest’anno i nostri incontri non hanno uno specifico filo conduttore – spiega Michele Lodigiani coordinatore dell’iniziativa – ma si propongono piuttosto di affrontare alcuni argomenti che fanno parte della nostra quotidianità e di cui spesso ignoriamo i risvolti scientifici e le implicazioni che da essi derivano. Vale per l’agricoltura e le complesse normative che la regolano; per la plastica, materiale utilissimo e insostituibile, ma pervasivo al punto da costituire ormai un serio problema ambientale e perfino da interferire con i nostri processi fisiologici; per i microrganismi, che sono dovunque intorno a noi e dentro di noi sono addirittura più numerosi delle cellule di cui siamo costituiti; per il nostro cervello, la cui conoscenza sempre più approfondita apre scenari insieme affascinanti e inquietanti; per il suolo, la cui sottrazione fisica alla natura e ancor più all’agricoltura pare inarrestabile. Problemi e opportunità ai quali guarderemo ancora una volta attraverso le lenti della scienza, come sempre con approccio razionale, senza immotivati allarmismi né irresponsabili sottovalutazioni, con l’aiuto di chi a questi argomenti ha dedicato la propria vita e la propria intelligenza”.

“A Cena con la Scienza è un appuntamento atteso – commenta Giovanna Montesissa, coordinatrice di Agriturist Piacenza, l’associazione che raggruppa le aziende agrituristiche di Confagricoltura – le nostre strutture sono molto versatili e adatte a un’ampia gamma di eventi. Convegni e meeting, dibattiti e riunioni si prestano ad essere realizzati nei nostri spazi, ancor meglio se il rigore degli argomenti è accompagnato da un contesto dove l’occhio può correre in ampi spazi e nel verde per poi chiudere con la buona cucina delle nostre aziende realizzata con i nostri prodotti”.

Si partirà dunque proprio dall’agriturismo Boschi Celati, che Giovanna Montessissa conduce con il marito Corrado Giancani e il figlio Lorenzo. Relatore sarà Tommaso Maggiore – docente, ricercatore, accademico, agronomo di lungo corso – che imposterà una riflessione sulla Politica Agricola Comunitaria per capire perché spesso l’ago della scienza e quello della politica indicano direzioni diverse. “Rientrata la polemica i problemi rimangono: tutte le incongruità scientifiche della Pac” questo il titolo della sua relazione a cui seguirà il dibattito a tavola. Per chi desiderasse partecipare è necessario prenotare direttamente in agriturismo.

Gli altri appuntamenti in calendario:

  • venerdì 10 maggio – ore 19.00 Quello che sai sulla plastica è sbagliato

Relatore: SIMONE ANGIONI – Docente presso il master in comunicazione della scienza dell’Università San Raffaele e del corso “Scrivere di Scienza” per Feltrinelli Education.

Agriturismo Cascina Pizzavacca (Soarza di Villanova Sull’Arda)

 

  • venerdì 14 giugno – ore 19.00 Piccoli Geni – alla scoperta dei microrganismi

Relatore: STEFANO BERTACCHI – Biotecnologo Industriale e dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca

Agriturismo La Rondanina (Castelnuovo Fogliani)

 

  • venerdì 5 luglio – ore 19.00 Il cervello sociale

Relatore: FRANCESCO PAPALEO – Ricercatore all’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova

Agriturismo Il Capitolo (Carpaneto Piacentino)

 

  • venerdì 20 settembre – ore 19.00 Mi manca la terra sotto i piedi!! Il consumo di suolo in Italia

Relatore: MICHELE MUNAFO’ – Curatore del rapporto ISPRA sul consumo di suolo

Agriturismo Battibue (Fiorenzuola d’Arda)