Erano almeno un’ottantina all’agriturismo Boschi Celati a Fossadello di Caorso per il primo appuntamento, venerdì 12 aprile, di A Cena Con La Scienza. Accademici, affezionati all’iniziativa, ma anche tanti venuti apposta per lui: Tommaso Maggiore. “Se operasse in un altro campo potremmo definirlo una star – ha detto Michele Lodigiani coordinatore dell’iniziativa presentandolo – in agronomia è difficile raggiungere ampie platee, sicuramente possiamo dire che il Professor Maggiore è un punto di riferimento noto e apprezzato da tutti coloro i quali operano nel settore”. “Professore in quiescenza – ha tenuto lui stesso a sottolineare – non “già professore” perché professore lo sono ancora, anche se in pensione”. La sua carriera è difficilmente sintetizzabile: docente, ricercatore, accademico, agronomo di lungo corso; ha stregato i presenti con un’esposizione acuta e brillante ripercorrendo la trasformazione dell’agricoltura e il suo legame con la Pac dagli anni Sessanta per arrivare poi ai giorni nostri tracciando un bilancio e una valutazione degli impatti di scelte politiche sulla Pac medesima e sugli sviluppi del comparto primario. Una riflessione per capire perché spesso l’ago della scienza e quello della politica indicano direzioni diverse.
Dal Farm to Fork, al disarginare i fiumi, al piantare alberi quando le foreste sono in aumento: da liberale autentico come si è autodichiarato, Maggiore ha evidenziato le contraddizioni dell’attacco ideologico alla produttività perpetrato da una politica che non ascolta la scienza e i danni che ne conseguono. “Non c’è nulla che assorba Co2 più di una pianta di mais – ha detto – eppure ci vengono a dire che dobbiamo ridurre le superfici a mais quando in 20 anni sono più che dimezzate con il risultato che lo importiamo”. Non è mancata qualche stoccata alla narrazione del “naturale è bello e buono”. La sua non è stata solo una denuncia, con i suoi 60 anni di insegnamento, ha tracciato anche una soluzione. “L’agricoltura – ha detto – per poter essere produttiva, rispettosa dell’ambiente e moderna, seguendo il processo fisiologico di concentrazione e specializzazione delle aziende, deve diventare un agroecosistema a livello territoriale. Se una volta una piccola azienda costituiva un universo in equilibrio, ora è necessario che questo equilibrio venga raggiunto a livello di territorio con accordi e sinergie tra le aziende che sono più dimensionate e fortemente specializzate”.
“Rientrata la polemica i problemi rimangono: tutte le incongruità scientifiche della Pac” questo il titolo della sua relazione sulla quale, in chiusura, è intervenuto anche il presidente di Confagricoltura Piacenza, Filippo Gasparini, che ha risposto a una domanda del pubblico: “Perché tutto ciò che il professore ha descritto avviene?”
“Nessuno nei tavoli della politica e neppure nelle file della protesta di piazza – ha detto Gasparini – ha fatto la lucida sintesi che ci ha esposto questa sera il professore. Si protesta sugli effetti, senza analizzare le cause. Per la prima volta nella storia la tecnica e la scienza hanno surclassato gli aspetti umanistici, siamo in un periodo di decadenza per cui mancano la visione e anche il confronto di ideali. Vincono i fondi e la finanza che governano la politica, che alla fine non ascolta la scienza, ma la finanza e le masse, abilmente mosse con un pensiero che è decadente e superficiale”.
Immancabile e apprezzato il dibattito seguito a tavola con l’ottima cucina dell’agriturismo.
“Cinque cose che è meglio sapere” è il titolo di quest’anno del ciclo degli appuntamenti di dibattito e divulgazione scientifica organizzati da Confagricoltura Piacenza e Agriturist giunto alla sua quindicesima edizione.
link al Canale YouTube di Confagricoltura Piacenza sul quale sono pubblicate le riprese della relazione del Professor Tommaso Maggiore https://youtu.be/RrpyTw1OsWM
Gli altri appuntamenti in calendario:
- venerdì 10 maggio – ore 19.00 Quello che sai sulla plastica è sbagliato
Relatore: SIMONE ANGIONI – Docente presso il master in comunicazione della scienza dell’Università San Raffaele e del corso “Scrivere di Scienza” per Feltrinelli Education.
Agriturismo Cascina Pizzavacca (Soarza di Villanova Sull’Arda)
- venerdì 14 giugno – ore 19.00 Piccoli Geni – alla scoperta dei microrganismi
Relatore: STEFANO BERTACCHI – Biotecnologo Industriale e dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca
Agriturismo La Rondanina (Castelnuovo Fogliani)
- venerdì 5 luglio – ore 19.00 Il cervello sociale
Relatore: FRANCESCO PAPALEO – Ricercatore all’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova
Agriturismo Il Capitolo (Carpaneto Piacentino)
- venerdì 20 settembre – ore 19.00 Mi manca la terra sotto i piedi!! Il consumo di suolo in Italia
Relatore: MICHELE MUNAFO’ – Curatore del rapporto ISPRA sul consumo di suolo
Agriturismo Battibue (Fiorenzuola d’Arda)