Chi siamo

Confagricoltura Parma, il cui nome storico a livello locale è quello di Unione provinciale degli agricoltori, è un’organizzazione professionale agricola a vocazione generale il cui compito è quello di tutelare e rappresentare gli interessi delle imprese agricole, qualunque sia la forma di conduzione o di possesso o il tipo di colture praticate e di allevamenti condotti

Come organismo sindacale a Confagricoltura Parma possono aderire tutte le aziende agricole del territorio, indipendentemente dalle dimensioni e dalle forme di conduzione, ma anche enti economici, cooperativi e associativi impegnati nella tutela e nella valorizzazione dei prodotti agricoli.
Attualmente Confagricoltura Parma annovera tra i propri associati circa 3.500 imprese agricole distribuite in tutto il territorio di competenza compreso tra l’Appennino e il Po. Le imprese associate rappresentano il 50% della produzione lorda vendibile del Parmense e, ad esse, l’organizzazione agricola eroga servizi di assistenza e consulenza.

La sede di Confagricoltura Parma in via Magani 6 (zona San Pancrazio)

La struttura

L’organizzazione è strutturata in distinti sindacati di categoria:

• sindacato provinciale dei proprietari conduttori in economia: inquadra i proprietari conduttori in economia;
  • sindacato provinciale affittuari conduttori in economia: riguarda le aziende in economia condotte in affitto;
  • impresa familiare coltivatrice: raggruppa tutte le aziende condotte direttamente dalla famiglia coltivatrice ed è composta, a sua volta, da due sindacati:
    • proprietari coltivatori diretti;
    • affittuari coltivatori diretti;
  • sindacato provinciale delle forme associate ed altre tipologie di impresa: coinvolge le imprese operanti in forme associative.

Sezioni e Associazioni

A fianco dei sindacati di categoria operano le sezioni economiche che si distinguono nei settori:

• bieticolo;
  • biologico;
  • bovini da carne;
  • cerealicolo;
  • lattiero-caseario;
  • orticolo;
  • pomodoro da industria;
  • suinicolo;
  • vitivinicolo.

Inoltre è presente ed opera all’interno di Confagricoltura Parma, l’Anpa: l’associazione nazionale pensionati agricoltori (ex Sindacato pensionati). Aderisce a Confagricoltura, facendone parte di diritto con voto consultivo, anche il sindacato provinciale della proprietà fondiaria, che inquadra tutti i proprietari con beni affittati. Tra gli aderenti  la locale sezione provinciale dell’Anga (Associazione nazionale giovani agricoltori) che raggruppa tutti i giovani imprenditori agricoli e la struttura provinciale Agriturist, attiva nel settore dell’agriturismo.

Il “Codice etico” di Confagricoltura Parma

Il “Codice Etico” è lo strumento predisposto da Confagricoltura Parma per definire l’insieme dei valori etici che la stessa Confagricoltura Parma riconosce, accetta e condivide e per definire l’insieme di responsabilità che Confagricoltura Parma, i propri dipendenti, collaboratori, dirigenti, imprese e imprenditori associati ed enti aderenti assumono nei rapporti interni ed esterni. E’ adottato in conformità alle disposizioni contenute nel Codice Etico di Confagricoltura nazionale, alla quale Confagricoltura Parma aderisce.

Scarica il “Codice etico” di Confagricoltura Parma.

Ultima modifica: 28 Febbraio 2022

Il “Codice Etico” è lo strumento predisposto da Confagricoltura Parma per definire l’insieme dei valori etici che la stessa Confagricoltura Parma riconosce, accetta e condivide e per definire l’insieme di responsabilità che Confagricoltura Parma, i propri dipendenti, collaboratori, dirigenti, imprese e imprenditori associati, enti aderenti assumono nei rapporti interni ed esterni. E’ adottato in conformità alle disposizioni contenute nel Codice Etico di Confagricoltura nazionale, alla quale Confagricoltura Parma aderisce.