È stata emanata l’ordinanza sul colpo di calore, e siamo lieti di comunicare che, anche grazie alle richieste avanzate da Confagricoltura Emilia Romagna, sia stato accolto un punto fondamentale: le imprese agricole che adottano misure organizzative e soluzioni efficaci per ridurre i rischi derivanti dall’esposizione al caldo eccessivo sono escluse dal divieto previsto dall’ordinanza stessa.
Confagricoltura confida ora che l’Assessorato regionale al Lavoro apra al più presto i tavoli di confronto con il partenariato, così da lavorare insieme a protocolli di settore condivisi e capaci di sostituire in via definitiva l’ordinanza con uno strumento mirato.
Per Confagricoltura, la sicurezza sul lavoro è prioritaria e richiede il massimo impegno e la collaborazione di tutti: istituzioni, imprese e lavoratori.
A questo link il testo integrale dell’ordinanza regionale: https://www.regione.emilia-romagna.it/stop-al-lavoro-in-condizioni-di-caldo-estremo (dove è possibile scaricarla e dove saranno pubblicate tutte le ulteriori informazioni)