Detrazione spese sanitarie: prospetto di dettaglio STS

Recentemente l’Agenzia delle Entrate ha confermato che è possibile utilizzare il prospetto di dettaglio delle spese sanitarie predisposto e conservato nel sito Sistema Tessera Sanitaria denominato STS.

Questo prospetto può essere presentato in sostituzione dei singoli documenti di spesa (scontrini, fatture, ricevute) assieme ad una dichiarazione sostitutiva di atto notorietà che attesta che il prospetto è quello scaricato dal Sistema Tessera Sanitaria come indicato nella circolare dell’Agenzia delle Entrate  n 14/E del 19/06/2023 e le FAQ 17/07/2025 e alla documentazione attestante il possesso degli specifici requisiti soggettivi quando questi sono richiesti per il riconoscimento della detrazione/ deduzione dell’onere.

Per scaricare il prospetto si deve accedere nella “ Area riservata al cittadino “ del sito internet STS tramite SPID/CIE/TS/CNS scegliere consultazione spese sanitarie/ selezionare l’ anno di pagamento/ scarica tutte le spese.

L’operazione di scarico è da effettuare l’anno successivo per essere sicuri di avere tutte le spese sanitarie dell’anno che interessa.

(A. Filippetti)