Si ricorda che, per poter accedere al pagamento dei premi accoppiati previsti dalla PAC 2023-2027 in particolare relativi a:
pomodoro da trasformazione
barbabietola da zucchero
soia
Colza e girasole
grano duro e solo per le regioni previste
è obbligatorio l’utilizzo di sementi della categoria di base o della categoria certificata (di I o II riproduzione), appartenenti a varietà iscritte nei Registri delle Varietà o nel Catalogo Comune europeo, ferma restando la possibilità, per le aziende biologiche, di utilizzare sementi convenzionali qualora quelle in forma biologica non siano disponibili sul mercato.
L’agricoltore, che chiede il riconoscimento di tali premi accoppiati, è tenuto pertanto a conservare fatture e cartellini varietali relativi alle sementi utilizzate, oltre, dove previsto, ad aver sottoscritto un contratto di fornitura con un’industria di trasformazione, sementiera o mangimistica, comprese le imprese di prima trasformazione.
(S. Santoni)
