Domande di aiuto al settore apistico

Informiamo che sono concessi contributi a favore degli apicoltori che, alla data del 31/12/2021, sono registrati in Banca Dati Nazionale Apistica come apicoltori professionisti. 

Le risorse sono assegnate come di seguito :

A) per l’incentivazione della pratica dell’impollinazione.  L’incentivo è erogato sulla base del numero di alveari utilizzati nell’attività di impollinazione con un importo massimo pari a euro 20,00/alveare;

B) per l’incentivazione della pratica dell’allevamento apistico e del nomadismo a parziale ristoro dei maggiori costi sostenuti per la movimentazione degli alveari “nomadi” e del mantenimento degli alveari stanziali mediante alimentazione succedanea. L’incentivo è erogato sulla base del numero di alveari dichiarati in BDN con un importo massimo pari a euro 40,00/alveare.

Le attività si riferiscono alla campagna 2021.

Qualora le richieste degli indennizzi siano superiori al plafond, AGEA procederà a ridurre proporzionalmente gli importi.

I sostegni sono concessi come «aiuti de minimis» nel limite dell’importo massimo di 25000 euro nell’arco di tre esercizi finanziari.

La presentazione delle domande avverrà in modo precompilato sulla base:

• delle informazioni già presenti nella Banca Dati Nazionale (BDN) del Ministero della Salute. Laddove i dati comunicati non corrispondano a quelli della BDN farà fede il dato certificato dalla BDN.

• dei dati aziendali presenti nel Fascicolo Aziendale del SIAN.

Ricordiamo che l’erogazione degli aiuti è subordinata:

· alla presenza di un codice IBAN valido e aggiornato nel fascicolo e nella domanda

· alla presenza nel fascicolo delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà necessarie alla richiesta della documentazione antimafia;

· DURC regolare (documento unico di regolarità contributiva)

· Indicazione di un indirizzo PEC (posta certificata) attivo

La domanda di aiuto potrà essere presentata dal 31 ottobre 2022 entro e non oltre il 14 novembre 2022

Per maggiori informazioni potete contattare il Tecnico del vostro ufficio zona di riferimento.

(S. Santoni)