Maggio

CONFAGRICOLTURA ALLA CINETECA NAZIONALE CON UN EVENTO SPETTACOLO CHE RIDÀ CENTRALITÀ ALL’AGRICOLTURA BOLOGNESE: “AGRICOLTURA: SAI DAVVERO DI COSA PARLI?”

Assemblea dei soci di Confagricoltura Bologna seguita da un evento aperto alla cittadinanza. Lo scorso 28 maggio, presso la Cineteca nazionale, si è svolto il talk show dal titolo “Agricoltura: sai davvero di cosa parli?”, studiato per rileggere in chiave talora ironica i temi portanti dell’agricoltura e per ridare centralità ad un comparto spesso sottovalutato. «Serve una corretta visione della realtà. L’agricoltura – ha dichiarato il presidente Garagnani – non è solo mercati contadini e progetti di recupero sociale periurbano, bensì il centro della tenuta economica e sociale di questo paese».

cineteca

EUGENIA BERGAMASCHI ELETTA PRESIDENTE DI CONFAGRICOLTURA EMILIA ROMAGNA. SARÀ AFFIANCATA DAI VICE CLAUDIO CANALI E ANDREA ROSSI 

Prima donna a capo di Confagricoltura regionale, l’imprenditrice modenese Eugenia Bergamaschi sarà affiancata dai vice Claudio Canali, forlivese, allevatore di suini, che ha ricoperto lo stesso incarico nei due mandati precedenti e Andrea Rossi, che ha una azienda di ottanta ettari sul confine tra Piacenza e Parma. Sfide future? «Cercare di stare al passo coi tempi a fianco delle aziende che rappresentiamo, impegnando energie e risorse per un’agricoltura di qualità che sappia recuperare redditività nell’ambito di progetti di filiera sempre più orientati all’innovazione e all’export», ha sottolineato la neo eletta.

bergamaschi

PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO AGROALIMENTARE DI UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA. TUTTI I DATI DEL 2017

Agricoltura 2017 da record: boom del valore della produzione (+6,6%), crescono occupazione (+5%), imprese giovani (+2,8%), industria alimentare (+2,9% il fatturato) ed export (+5,1). Bonaccini: «Comparto fondamentale, che crea reddito, lavoro e sviluppo. Ci batteremo in tutte le sedi per difendere dai tagli i fondi europei della Pac». In tre anni balzo in avanti del 20% della Produzione lorda vendibile. Ascesa continua per il biologico: +13% la superficie complessiva, +10% le aziende. Caselli: «Un bilancio decisamente positivo. Siamo la Regione leader in Europa per ricerca e innovazione, con 50 milioni di investimenti per il periodo 2014-2020».

unioncamere

PROSEGUE L’IMPEGNO DELL’EMILIA-ROMAGNA IN EUROPA PER LA DIFESA DEL BUDGET DELLA PAC. CASELLI: “VOGLIAMO UNA PAC DOTATA DI ADEGUATE RISORSE”

L’assessore Caselli: «Vogliamo una Pac dotata di adeguate risorse, in cui le Regioni giochino un ruolo di primo piano nell’adattare gli strumenti di sostegno tenendo conto delle identità locali». Incontri in Francia, a Bordeaux, in occasione della fiera agricola internazionale e della XX edizione della conferenza sui prodotti Dop.

er-pac

BILANCIO UE 2021-27, GIANSANTI: “AUMENTANO FONDI ALL’ITALIA, ORA PERÒ VANNO SALVAGUARDATE RISORSE PER L’AGRICOLTURA”

Il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, interviene in merito alle proposte presentate dalla Commissione Europea sui fondi di coesione per il periodo 2021-2027. In valore assoluto, l’incremento totale è di circa 2,5 miliardi di euro a prezzi 2018.  L’incremento delle risorse per l’Italia deriva da una proposta di revisione dei criteri di ripartizione tra gli Stati membri che, oltre a tener conto del livello dei redditi, prende in considerazione anche la disoccupazione giovanile e l’impatto delle migrazioni.

budget ue

RILANCIARE LA COLTIVAZIONE DELLA CANAPA. IL CONVEGNO A BOLOGNA

La proposta di un disciplinare di produzione dedicato all’infiorescenza di canapa coltivata in Italia, al fine di creare una filiera tracciabile e di qualità. Di ciò si è parlato alla “Indica Sativa Trade”, fiera internazionale della canapa, che si è tenuta a Bologna lo scorso 19 maggio, per rilanciare una coltura che ha un alto valore ambientale; è funzionale alla lotta al consumo di suolo ed alla perdita di biodiversità e si coniuga completamente con i nuovi concetti di bioeconomia circolare.

canapa

ATTIVITA’ SINDACALE

Leggi il diario sindacale del mese di maggio..

sindacale

RASSEGNA STAMPA

Leggi la rassegna stampa del mese di maggio.

rassmag