Gennaio

IL BIOLOGICO NEL FUTURO DELLE IMPRESE AGRICOLE. CONVEGNO DI CONFAGRICOLTURA A BOLOGNA

«L’agricoltura biologica necessita di ricerca applicata sia nel settore vegetale che in quello animale. Inoltre, è molto sentita la mancanza di tecnici di campo che indirizzino l’agricoltore». Sono le richieste avanzate dal presidente del Biologico di Confagricoltura, Paolo Parisini, al convegno organizzato da Confagricoltura Emilia Romagna a Bologna. Crescono di oltre il 20% sul 2016 le superfici a biologico in regione; crescono le aziende del comparto associate a Confagricoltura. «Entro l’anno verranno organizzati gli Stati Generali del biologico in Emilia-Romagna» ha annunciato l’assessore all’Agricoltura Simona Caselli nel suo intervento.

bio

PIANO FAUNISTICO REGIONALE IN DIRITTURA D’ARRIVO. LE OSSERVAZIONI DI AGRINSIEME EMILIA ROMAGNA

«La corretta gestione della fauna selvatica riguarda tutte le realtà che in regione concorrono a produrre l’agroalimentare di qualità» osserva Agrinsieme Emilia Romagna. Per cui si chiede di apportare modifiche al testo per invertire la situazione che da tempo condiziona negativamente l’attività agricola.

fauna

DELEGAZIONE CINESE IN EMILIA PER IMPORTARE CARNE FRESCA SUINA. PRESENTE ANCHE L’OI GRAN SUINO ITALIANO

La Cina apre all’importazione di carne fresca suina italiana. Terminati i sopralluoghi in 7 aziende emiliano-romagnole sulle 12 selezionate in tutta Italia. Bonaccini: «Una conferma del primato qualitativo delle nostre produzioni con importanti ricadute anche per l’occupazione. La visita della delegazione cinese una diretta conseguenza della recente missione della Regione nel Paese asiatico».

del cinese

PRESENTATO A BOLOGNA IL DECALOGO PER IL SUOLO

Il convegno organizzato da Accademia Nazionale di Agricoltura in collaborazione con FAI – Fondo Ambiente Italiano, Società Italiana della Scienza del Suolo e Società italiana di Pedologia ha voluto attirare l’attenzione sul tema della salvaguardia del suolo al fine di arrivare, mediante la formulazione di un “Decalogo”, a fornire possibili azioni da mettere in atto per contribuire alla gestione sostenibile di una risorsa naturale non rinnovabile.

decalogo

ATTIVITA’ SINDACALE

Leggi il diario sindacale del mese di gennaio.

sind genn

RASSEGNA STAMPA

Leggi la Rassegna stampa del mese di gennaio.

gennaio