Incontro informativo sulla sicurezza alimentare di Agriturist Piacenza (Confagricoltura) e Associazione Cuochi Piacenza (Federazione Italiana Cuochi)

Piacenza, 8 gennaio 2026 – “Dal campo alla tavola: come NAS e AUSL proteggono la nostra sicurezza alimentare” è questo il titolo dell’incontro in programma martedì 13 gennaio, alle ore 10.00, presso lo Spazio Sapere e Sapori del Campus Agroalimentare Raineri-Marcora di Piacenza, promosso da Agriturist Piacenza e dalla Associazione Cuochi Piacenza – articolazione locale della Federazione Italiana Cuochi – in collaborazione con lo stesso Istituto. Un’occasione di aggiornamento e approfondimento sui temi dell’igiene e della sanità degli alimenti, con uno sguardo attento al percorso che porta i prodotti dal campo alla tavola. È questo l’obiettivo.

 

Al centro della mattinata il ruolo dei controlli e delle buone pratiche a tutela della salute dei consumatori e della qualità delle produzioni agroalimentari e della ristorazione.

 

Interverranno: il maresciallo capo del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute – N.A.S. di Parma, Alessio Maffei; il veterinario ufficiale, direttore Igiene produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e trasporto alimenti di origine animale dell’Ausl di Piacenza, Francesca Vergani, con il tecnico della prevenzione, coordinatore piattaforma tecnica programma sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria, Emanuele Cabrini.

 

I relatori porteranno il loro contributo conoscitivo e tecnico-operativo sui sistemi di vigilanza, prevenzione e controllo lungo tutta la filiera alimentare.

 

L’incontro è aperto a tutti gli addetti ai lavori interessati, ai soci di Agriturist e dell’Associazione Cuochi Piacenza, oltre che agli studenti del Campus, con l’obiettivo di favorire un dialogo diretto tra operatori del settore, organi di controllo e mondo della formazione.

 

L’iniziativa viene annunciata congiuntamente dalla coordinatrice provinciale e dal vicepresidente nazionale degli agriturismi di Confagricoltura associati in Agriturist, Giovanna Montesissa e Giampietro Bisagni, che sottolineano come «si tratta di una collaborazione importante e proficua che mette in relazione il mondo dell’istruzione e della formazione con quello del lavoro per un’informazione pratica e fondamentale. Altrettanto importante, in questo senso, è la disponibilità che le Istituzioni competenti hanno accordato per realizzare l’evento e che ringraziamo.  Questo primo incontro – precisano – fa parte inoltre di un calendario di appuntamenti che stiamo programmando con chef e pasticceri nell’ambito della più ampia collaborazione tra Agriturist e Federazione Italiana Cuochi e, sul fronte della formazione, con il Campus Agroalimentare Raineri-Marcora. È nostra premura operare sempre nel migliore dei modi, garantendo cibi buoni e genuini, ma anche sicuri e correttamente lavorati dal punto di vista igienico-sanitario. La formazione continua e il dialogo con i Carabinieri del NAS e l’AUSL hanno un valore fondamentale per la qualità dell’offerta agrituristica e della ristorazione».