Piacenza, 24 dicembre 2025 – C’era anche Piacenza tra i territori protagonisti dell’Assemblea nazionale dei Giovani di Confagricoltura – ANGA, svoltasi a Roma nei giorni scorsi e culminata con il rinnovo degli organi nazionali e la riconferma di Giovanni Gioia alla presidenza.
Per Anga Piacenza si è trattato di una partecipazione numerosa e qualificata che segna un passaggio importante nel percorso di crescita di Anga Piacenza. Per la prima volta, infatti, una delegazione composta da cinque giovani imprenditori agricoli ha preso parte ai lavori nazionali, a testimonianza di un gruppo sempre più attivo e consapevole del proprio ruolo.
A rappresentare il territorio piacentino erano presenti il vicepresidente di Anga Piacenza Edoardo Libè e i componenti del Consiglio Vittorio Bertoli Merelli, Riccardo Merli, Alessandro Silva e Davide Bertoni. Assente giustificato il presidente Filippo Losi, diventato papà proprio nei giorni dell’Assemblea.
Accanto alla parte assembleare, i giovani piacentini hanno seguito con particolare interesse anche la sessione pubblica dell’Assemblea, dedicata al convegno “Politica Agricola Comune -Tempo di bilanci, tempo di scelte”, ospitato nella Sala Serpieri di Palazzo della Valle. Un momento di approfondimento di alto profilo, che ha visto il confronto tra rappresentanti delle istituzioni europee, della ricerca e di Confagricoltura, offrendo ai giovani imprenditori agricoli strumenti di lettura utili per comprendere le prospettive future della PAC. Il convegno, moderato dalla giornalista ANSA Elisabetta Guidobaldi, ha affrontato i nodi centrali della Politica Agricola Comune, tra bilanci, priorità strategiche e impatto sulle imprese, con gli interventi, tra gli altri, di Pasquale Di Rubbo (DG AGRI – Commissione europea), del presidente nazionale ANGA Giovanni Gioia, di Vincenzo Lenucci, direttore Politiche di sviluppo economico e delle filiere agroalimentari di Confagricoltura, di Pierpaolo Pallara (CREA) e di Cristina Tinelli, direttore delle relazioni internazionali e con l’Unione europea di Confagricoltura.
Temi che Anga Piacenza aveva già messo al centro dell’incontro organizzato a fine novembre sul territorio, a conferma di una piena coerenza tra il dibattito nazionale e l’azione locale. «Il confronto sulla PAC – sottolinea il vicepresidente di Anga Piacenza, Edoardo Libè – è stato particolarmente significativo perché ha approfondito questioni che incidono direttamente sul futuro delle nostre aziende. Ritrovarle al centro dell’Assemblea nazionale conferma quanto sia fondamentale continuare a investire su informazione, formazione e rappresentanza dei giovani».
Nel corso dell’Assemblea è stato ribadito come i giovani imprenditori agricoli rappresentino oggi il 7,5% del totale in Italia, una percentuale ancora inferiore rispetto ad altri Paesi europei e che rende indispensabile rafforzare le politiche a sostegno del ricambio generazionale. In questo contesto, la riconferma di Giovanni Gioia alla guida di ANGA nazionale e la definizione del nuovo Comitato di presidenza segnano un percorso di continuità di rappresentanza in piena sintonia con Confagricoltura.
Libè evidenzia anche il valore politico e associativo del rinnovo degli organi nazionali: «La nuova squadra alla guida di ANGA rappresenta un equilibrio importante tra territori. La nomina di Riccardo Garuti come vicepresidente nazionale per l’Area Centro è un segnale positivo di continuità e competenza, una figura con cui condividiamo sensibilità e visione, soprattutto sui temi del ricambio generazionale e della sostenibilità economica delle imprese agricole». Secondo il vicepresidente piacentino, il valore dell’Assemblea sta anche nella capacità di fare rete: «Il confronto con altre realtà regionali è fondamentale. Torniamo a Piacenza con idee, stimoli e una maggiore consapevolezza del ruolo che i giovani agricoltori possono e devono avere nel dibattito sulle politiche agricole».
