I Servizi

Confagricoltura Parma svolge azioni di assistenza e consulenza a favore delle aziende agricole associate in vari ambiti. L’attività è strutturata grazie all’operato congiunto dei vari uffici e dei vari comparti

Direzione generale

Retta dal direttore Eugenio Zedda, provvede a coordinare tutte le attività e i servizi dell’organizzazione agricola.

Ufficio paghe e assistenza sindacale

Assicura specifica assistenza alle aziende con dipendenti in merito a vertenze di ordine sindacale, contributivo e di diritto del lavoro. Al suo interno opera il servizio paghe che provvede, per conto delle imprese, a predisporre le buste paga dei dipendenti. La responsabile dell’ufficio è Marta Zambrelli.

Ufficio tributario

Fornisce assistenza agli agricoltori in merito alla legislazione fiscale. Al suo interno operano il servizio Iva ed il servizio dichiarazioni dei redditi ed Irap. Inoltre l’ufficio si occupa delle varie pratiche inerenti i rapporti con gli uffici tributari e l’assistenza nelle successioni. Il responsabile dell’ufficio è Carlo Paini. 

Caa – Assistenza tecnica ed ambientale

È formato da vari comparti organizzati tra di loro per fronteggiare i problemi tecnici, ambientali ed economici delle aziende. In particolare gli associati sono assistiti lungo l’iter delle varie pratiche necessarie per ottenere finanziamenti di tipo comunitario, nazionale e regionale nonché in merito alle pratiche relative alla condizionalità. L’ufficio tecnico segue i percorsi di accesso ai vari finanziamenti previsti nei comparti dei seminativi e degli allevamenti e può garantire consulenza in merito all’ammodernamento delle strutture e alla razionalizzazione aziendale. Tra i compiti dell’ufficio tecnico anche quello di fornire consulenza in merito a provvedimenti espropriativi e di servitù. Il responsabile dell’ufficio tecnico dell’organizzazione agricola è Andrea Corradi. All’interno dell’ufficio tecnico è operativo anche l’ufficio Uma che si occupa di tutte le pratiche inerenti le incombenze relative ai fabbisogni e consumi di carburanti agricoli agevolati e ne effettua le dichiarazioni annuali svolgendo le pratiche relative alle variazioni del parco macchine aziendale presso la Motorizzazione civile. Responsabile dell’ufficio Uma è Simone Cattivelli. 

Assistenza contrattuale

È garantita un’assistenza contrattuale ai proprietari e alle aziende che conducono in affitto terreni e fondi rustici e la ratifica stabilita dalla legge sui contratti agrari attraverso l’operato dei responsabili dei rispettivi sindacati di categoria, nello specifico per proprietari che affittano il referente è Roberto Iotti, mentre per le aziende che conducono la responsabile è Ave Bodria. Sempre nel settore contrattuale si fornisce assistenza in merito ai diritti Pac. 

Amministrazione e segreteria

L’ufficio amministrazione e segreteria intrattiene i rapporti amministrativi con le aziende agricole associate, mantiene aggiornato l’archivio anagrafico, provvede all’invio e alla riscossione delle quote associative e svolge le mansioni di segreteria della direzione e dell’ufficio di presidenza. Responsabili dell’ufficio sono Pamela Baroni e Barbara Vasini.

Patronato

Il Patronato ENAPA, istituito nell’anno 1992, è al servizio gratuito degli agricoltori, dei coltivatori diretti e di tutti i cittadini per l’assistenza gratuita nel campo sociale, previdenziale e sanitario. L’ENAPA è un istituto di Patronato (riconosciuto con decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale del 10 aprile 1992) che agisce per la tutela dei diritti soggettivi previdenziale, assistenziali e di cittadinanza a livello amministrativo, legale e medico-legale. L’assistenza del Patronato ENAPA è assolutamente gratuita ed è rivolta sia alle singole persone che ai nuclei familiari.

Tutti gli agricoltori e i cittadini possono rivolgersi al Patronato ENAPA per lo svolgimento di pratiche in materia di:

  • pensioni dei lavoratori dipendenti pubblici e privati, autonomi, pensioni sociali erogate dall’Inps, dall’Inpdap e dei vari enti di categoria e dei liberi professionisti;
  • contribuzione (prosecuzione volontaria, riscatti, ricongiunzioni), indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, assegni per il nucleo familiare;
  • prestazioni in materia infortunistica dell’Inail, Ipsema, Enpaia, etc.;
  • assistenza medico-legale;
  • assistenza legale.

La referente del Patronato ENAPA di Parma è Chiara Emanuelli (c.emanuelli@confagricolturaparma.it e tel 0521 954058-53). 

Comunicazione e stampa

Confagricoltura Parma, fin dal 1945 anno della fondazione, si avvale di un proprio ufficio stampa responsabile della comunicazione interna ed esterna attraverso la redazione del quindicinale “Gazzettino Agricolo di Parma” (direttore responsabile Eugenio Zedda, redattore Cristian Calestani) e tramite contatti diretti con gli organi di informazione locale. Attive anche le pagine Facebook e Instagram Confagricoltura Parma. Contatti ufficio stampa (tel. 392 6758846).


Ultima modifica: 13 Febbraio 2023