Servizi

Confagricoltura Parma svolge azioni di assistenza e consulenza a favore delle aziende agricole associate in vari ambiti. L’attività è strutturata grazie all’operato congiunto dei vari uffici e dei vari comparti:

Direzione generale: retta dal direttore Eugenio Zedda, provvede a coordinare tutte le attività e i servizi dell’organizzazione agricola;

Ufficio paghe e assistenza sindacale: assicura specifica assistenza alle aziende con dipendenti in merito a vertenze di ordine sindacale, contributivo e di diritto del lavoro. Al suo interno opera il servizio paghe che provvede, per conto delle imprese, a predisporre le buste paga dei dipendenti. La responsabile dell’ufficio è Marta Zambrelli.

Ufficio tributario: fornisce assistenza agli agricoltori in merito alla legislazione fiscale. Al suo interno operano il servizio Iva ed il servizio dichiarazioni dei redditi ed Irap. Inoltre l’ufficio si occupa delle varie pratiche inerenti i rapporti con gli uffici tributari e l’assistenza nelle successioni.  Il responsabile dell’ufficio è Corrado Dioni (vicedirettore di Confagricoltura Parma).

Caa – Assistenza tecnica ed ambientale: è formato da vari comparti organizzati tra di loro per fronteggiare i problemi tecnici, ambientali ed economici delle aziende. In particolare gli associati sono assistiti lungo l’iter delle varie pratiche necessarie per ottenere finanziamenti di tipo comunitario, nazionale e regionale nonché in merito alle pratiche relative alla condizionalità. L’ufficio tecnico segue i percorsi di accesso ai vari finanziamenti previsti nei comparti dei seminativi e degli allevamenti e può garantire consulenza in merito all’ammodernamento delle strutture e alla razionalizzazione aziendale. Tra i compiti dell’ufficio tecnico anche quello di fornire consulenza in merito a provvedimenti espropriativi e di servitù. Il responsabile dell’ufficio tecnico dell’organizzazione agricola è Matteo Zecca. All’interno dell’ufficio tecnico è operativo anche l’ufficio Uma che si occupa di tutte le pratiche inerenti le incombenze relative ai fabbisogni e consumi di carburanti agricoli agevolati e ne effettua le dichiarazioni annuali svolgendo le pratiche relative alle variazioni del parco macchine aziendale presso la Motorizzazione civile. Responsabile dell’ufficio Uma è Simone Cattivelli;

Assistenza contrattuale: è garantita un’assistenza contrattuale ai proprietari e alle aziende che conducono in affitto terreni e fondi rustici e la ratifica stabilita dalla legge sui contratti agrari attraverso l’operato dei responsabili dei rispettivi sindacati di categoria, nello specifico per proprietari che affittano il referente è Massimo Dall’Olio, mentre per le aziende che conducono la responsabile è Ave Bodria. Sempre nel settore contrattuale si fornisce assistenza in merito ai diritti Pac;

Amministrazione e segreteria: l’ufficio amministrazione e segreteria intrattiene i rapporti amministrativi con le aziende agricole associate, mantiene aggiornato l’archivio anagrafico, provvede all’invio e alla riscossione delle quote associative e svolge le mansioni di segreteria della direzione e dell’ufficio di presidenza. Responsabili dell’ufficio sono Pamela Baroni e Daniela Zanelli.

Comunicazione e stampa: Confagricoltura Parma, fin dal 1945 anno della fondazione, si avvale di un proprio ufficio stampa responsabile della comunicazione interna ed esterna attraverso la redazione del quindicinale “Gazzettino Agricolo di Parma” (direttore responsabile Eugenio Zedda, redattore Cristian Calestani) e tramite contatti diretti con gli organi di informazione locale. Attiva anche la pagina Facebook Confagricoltura Parma. Contatti ufficio stampa (tel. 392 6758846).