Chi Siamo

Confagricoltura Parma, il cui nome storico a livello locale è quello di Unione provinciale degli agricoltori, è un’organizzazione professionale agricola a vocazione generale il cui compito è quello di tutelare e rappresentare gli interessi delle imprese agricole, qualunque sia la forma di conduzione o di possesso o il tipo di colture praticate e di allevamenti condotti.
Come organismo sindacale a Confagricoltura Parma possono aderire tutte le aziende agricole del territorio, indipendentemente dalle dimensioni e dalle forme di conduzione, ma anche enti economici, cooperativi e associativi impegnati nella tutela e nella valorizzazione dei prodotti agricoli.
Attualmente Confagricoltura Parma annovera tra i propri associati circa 3.500 imprese agricole distribuite in tutto il territorio di competenza compreso tra l’Appennino e il Po. Le imprese associate rappresentano il 50% della produzione lorda vendibile del Parmense e, ad esse, l’organizzazione agricola eroga servizi di assistenza e consulenza.

03 INAUGURAZIONE NUOVA SEDE CONFAGRICOLTURA PARMA

La sede di Confagricoltura Parma in via Magani 6 (zona San Pancrazio).

L’organizzazione è strutturata in distinti sindacati di categoria:

• sindacato provinciale dei proprietari conduttori in economia: inquadra i proprietari conduttori in economia;
  • sindacato provinciale affittuari conduttori in economia: riguarda le aziende in economia condotte in affitto;
  • impresa familiare coltivatrice: raggruppa tutte le aziende condotte direttamente dalla famiglia coltivatrice ed è composta, a sua volta, da due sindacati:
    • proprietari coltivatori diretti;
    • affittuari coltivatori diretti;
  • sindacato provinciale delle forme associate ed altre tipologie di impresa: coinvolge le imprese operanti in forme associative.

A fianco dei sindacati di categoria operano le sezioni economiche che si distinguono nei settori:

• bieticolo;
  • biologico;
  • bovini da carne;
  • cerealicolo;
  • lattiero-caseario;
  • orticolo;
  • pomodoro da industria;
  • suinicolo;
  • vitivinicolo.

Inoltre è presente ed opera all’interno di Confagricoltura Parma, l’Anpa: l’associazione nazionale pensionati agricoltori (ex Sindacato pensionati). Aderisce a Confagricoltura, facendone parte di diritto con voto consultivo, anche il sindacato provinciale della proprietà fondiaria, che inquadra tutti i proprietari con beni affittati. Tra gli aderenti  la locale sezione provinciale dell’Anga (Associazione nazionale giovani agricoltori) che raggruppa tutti i giovani imprenditori agricoli e la struttura provinciale Agriturist, attiva nel settore dell’agriturismo.